(01 Ott 24) È in corso di svolgimento, ad Alessandria, fino a martedì 8 ottobre 2024, il Festival Ambiente & Sostenibilità, evento organizzato dal Gruppo AMAG di Alessandria con il patrocinio, tra gli altri, dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.
Si tratta di nove giorni di incontri, spettacoli, divulgazione, giochi e convegni, che coinvolgono non soltanto la città, ma l'intero territorio, approfondendo con i ragazzi delle scuole temi quali la green economy e gli stili di vita responsabili.
Tra le iniziative promosse dal Festival non mancano i momenti di approfondimento rivolti agli adulti. Uno di questi, al quale diamo appuntamento, si svolgerà, giovedì 3 ottobre alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze dell'Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza De Andrè 76 ad Alessandria.
Tema dell'incontro sarà "La conservazione e la promozione della biodiversità del territorio" proposto dagli Enti di gestione delle Aree protette della provincia di Alessandria: Aree Protette del Po Piemontese e Aree Protette dell'Appennino Piemontese. Le aree protette sono territori ricchi non solo di biodiversità, ma anche di testimonianze di uno storico rapporto fra uomo e natura che ha garantito il mantenimento di una enorme ricchezza naturale e di paesaggi.
Ne parleranno Maria Teresa Bergoglio (responsabile comunicazione) e Laura Gola (tecnico faunistico) delle Aree protette del Po piemontese e Lorenzo Vay (addetto stampa) e Mara Calvini (guardiaparco) delle Aree protette dell'Appennino piemontese.
Sarà presente anche l'entomologo Asghar Talbalaghi dell'Istituto per le piante da legno e l'ambiente (IPLA) che illustrerà i metodi di lotta biologica e integrata alle zanzare, una delle più diffusa patologie ambientali del nostro territorio.
Il sito internet del festival: https://www.festivalambientesostenibilita.it/