(04 Ott 24) Si è svolto ad Alessandria, da lunedì 30 settembre a martedì 8 ottobre 2024, il Festival Ambiente & Sostenibilità, evento organizzato dal Gruppo AMAG di Alessandria con il patrocinio, tra gli altri, dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.
Nove giorni di incontri, spettacoli, divulgazione, giochi e convegni che hanno coinvolto non solo la città ma l'intero territorio approfondendo temi quali la green economy e gli stili di vita responsabili.
Il Festival è stato pensato come una straordinaria opportunità di sensibilizzazione e dialogo sulle sfide del pianeta soprattutto con le nuove generazioni.
È questo lo spirito che ha animato la Giornata della Sostenibilità del 1° ottobre. L'evento ha coinvolto gli studenti nella promozione della cura ambientale che parte dalla raccolta differenziata e dal concetto di economia circolare attraverso il riuso e il riciclo.
Presso il parco Carrà, due guide dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese hanno organizzato laboratori di educazione ambientale rivolti ai ragazzi delle scuole anche in riferimento al progetto Life Minnow.
Un'importante occasione per diffondere le buone pratiche della sostenibilità: è proprio attraverso la conoscenza che è possibile attuare scelte consapevoli nella vita quotidiana che tengano conto delle ripercussioni sull'ambiente, dello stretto legame tra fattori ambientali e cambiamenti sociali.
Obiettivo del Festival è la sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi al rispetto della natura e delle risorse ambientali, all'uso di stili di vita sostenibili, a un'alimentazione sana e a basso impatto ambientale, alla mobilità sostenibile, alla riduzione degli sprechi e dell'inquinamento e al riciclo dei rifiuti.
Tra le iniziative in calendario non sono mancati i momenti di approfondimento rivolti anche al pubblico adulto, tra cui la serata, presso il Centro Cultura e Sviluppo, dal titolo La conservazione e la promozione della biodiversità del territorio, svoltasi giovedì 3 ottobre.
Maria Teresa Bergoglio (responsabile comunicazione) e Laura Gola (tecnico faunistico) delle Aree protette del Po piemontese e Lorenzo Vay (addetto stampa) e Mara Calvini (guardiaparco) delle Aree protette dell'Appennino piemontese hanno intrattenuto il pubblico parlando della ricchezza naturalistica delle aree protette dell'alessandrino.
Interessante l'approfondimento sulla fauna e i monitoraggi naturalistici che gli Enti-Parco svolgono sul proprio territorio.
I parchi sono uno scrigno di biodiversità, e la testimonianza di uno storico equilibrio fra uomo e natura finalizzato al mantenimento di una enorme ricchezza naturale e di paesaggi.