Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Laboratori e escursioni “animate”:
 due giorni da trascorrere al Parco archeominerario di San Silvestro

(Piombino, 05 Set 22) Venerdì 9 e sabato 10 settembre il Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, propone una serie di attività che ne renderanno ancora più particolare la visita.

Si inizia venerdì 9 e sabato 10 settembre con "FABBRI E METALLURGHI ALL'OPERA", attività di archeologia sperimentale realizzata nell'ambito del progetto RecRaaft in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma. Le attività, che si svolgeranno a Rocca San Silvestro, ruoteranno attorno al tema della produzione del ferro e saranno curate da archeologi, artigiani e esperti di gestione dei beni culturali.
Il programma, di grande interesse anche per le famiglie con bambini, inizierà venerdì 9 alle 15.30 (fino alle 20.00) con l'attività "Ferro da un vulcano", dimostrazione di come, con l'aiuto del fuoco, si possa separare il ferro dal minerale che lo contiene. Dalle 16.30 alle 19.30 appuntamento con "Il fabbro e il martello": il fabbro Giovanni Sartori e i suoi assistenti ci mostreranno la loro perizia nella forgiatura di coltelli, utilizzando tecniche di lavorazione tradizionali. Alcuni passaggi produttivi sono basati sull'analisi di lame provenienti dal sito altomedievale di Nocera Umbra e sul design di coltelli del 1800 conservati al Museo delle Civiltà di Roma. La sperimentazione avrà luogo anche grazie all'apporto di minerale arrostito fornito dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena (DSSBC) nell'ambito delle attività scientifiche promosse dal sul tema della produzione siderurgica a partire da idrossidi ed ossidi del comprensorio delle Colline Metallifere e dell'isola d'Elba.
Sabato 10 appuntamento alla Rocca dalle 10.00 alle 14.00 con le attività "Il fabbro e l'archeologo" e "Il martello e il cesello". Gli archeologi e i fabbri racconteranno i loro mestieri e dimostreranno come le loro competenze possano essere combinate per creare nuovi oggetti, mentre il fabbro Alessio Pellegrini lavorerà alla forgiatura e finitura dei coltelli.

Sabato 10 settembre dalle 16.15 alle 22.00 suggestivo appuntamento con "MAGICO SAN SILVESTRO", camminata in luoghi magnifici dal meriggio alla sera con apparizioni fantastiche.
Durante l'escursione, condotta da una guida ambientale, ci saranno tre apparizioni teatrali a cura di Sonia Montanaro con Sonia Montanaro, Letizia Sacco e Samuele Venturin, che avranno come tema birbonate e poesie da Giacomo Leopardi con canti, musiche di fisarmonica e suoni di conchiglia immersi nel paesaggio. Il luogo è bellissimo e l'occasione tutta particolare.
L'escursione, lunga circa 7 km, è rivolta ad adulti e bambini dai 9 anni. È prevista la cena al sacco (a carico dei partecipanti) alla Rocca di San Silvestro; è necessario che i partecipanti indossino scarpe da trekking, abbigliamento idoneo, copricapo e che abbiano a disposizione acqua e una torcia. Non sono ammessi i cani per un problema di gestione durante le apparizioni teatrali.
La prenotazione è obbligatoria con l'acquisto online del biglietto che può essere effettuato sul sito www.ticketlandia.com [Tariffa: 10 euro intero, 8 euro ridotto (bambini da 9 anni)]


Informazioni: www.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

Laboratori e escursioni “animate”:
 due giorni da trascorrere al Parco archeominerario di San SilvestroLaboratori e escursioni “animate”:
 due giorni da trascorrere al Parco archeominerario di San SilvestroLaboratori e escursioni “animate”:
 due giorni da trascorrere al Parco archeominerario di San Silvestro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA