Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 


Il filo rosa di Larthia


Visite guidate e incontri al femminile al Museo Archeologico di Piombino per Ottobre Rosa

(Piombino, 22 Set 23) L'Associazione "Sempre donna" di Piombino-Cecina, ogni anno, in occasione di 'Ottobre rosa', dedicato alla prevenzione e all'informazione sul tumore al seno ed alle forme metastatiche (il 13 ottobre è la Giornata Nazionale dedicata al Tumore al Seno Metastatico), organizza eventi ed incontri per le donne e con la cittadinanza, per sensibilizzare e testimoniare la sua presenza attiva nella rete del tessuto sociale.

"Nel 2023, accanto alle solite iniziative realizzate con varie collaborazioni (illuminazione dei monumenti in rosa, distribuzione di materiale informativo, visite ecografiche precoci etc.), abbiamo coinvolto l'importante realtà culturale della Parchi Val di Cornia SpA con il Museo Archeologico del Territorio di Populonia a Piombino, che ci ha subito offerto la piena disponibilità e collaborazione, oltre a fornire lo spunto per un legame tra il presente ed il passato etrusco" dichiara Rita Vatteroni Associazione 'Sempre Donna'

"'Il filo rosa di Larthia' è il tema generale che si articola in 4 incontri (uno a settimana) per tutto il mese di ottobre. Professioniste di varie discipline, dalla ceramista all'insegnante di yoga, dall'estetista oncologica alla personal trainer, propongono incontri pratici per il benessere olistico della persona, in particolare con problemi oncologici. L'archeologa del Museo propone in abbinamento una visita guidata con argomenti legati 'a filo rosa' con l'affascinante storia degli etruschi e delle donne in particolare. La suggestione delle attività complementari in oncologia integrate nell'ambiente della cultura delle nostre origini fornisce, sicuramente, un ambiente originale in grado di suscitare curiosità, emozioni positive, benessere, senso di continuità tra passato e presente, conoscenza e tanto altro ancora" racconta Monica Frosini Associazione "Sempre Donna".

"La nuova definizione di Museo, elaborata da ICOM nel 2022, ha tracciato la strada: ogni Museo è oggi chiamato a operare con la partecipazione delle comunità, facendo di inclusione, diversità e accessibilità i punti cardine per mettersi al servizio della società e del suo sviluppo" dichiara Marta Coccoluto responsabile del Museo archeologico di Piombino "Con il team Parchi e con l'Associazione, abbiamo pensato a un calendario di appuntamenti in cui il Museo non è più solo un luogo dove si ospita una iniziativa, ma diventa partner, studiando insieme i percorsi e i contenuti nelle sale così da fondere il passato con il presente. In ogni appuntamento è pensato per mettere il passato a servizio del presente, cercando quei legami, quelle risposte, quelle storie che il passato può dare su temi delicati come la malattia, la forza femminile, la cura e il benessere, la bellezza. I reperti del Museo accompagneranno le partecipanti attraverso percorsi di conoscenza che si fondono con attività dedicate al benessere fisico e alla bellezza".

"Sono molto contento che il Museo archeologico di Piombino ospiti per l'edizione 2023 gli appuntamenti di 'Ottobre Rosa', organizzati a Piombino dall'Associazione Sempre Donna. Nel mese dedicato alla prevenzione e alla consapevolezza rispetto a un tema così attuale, è motivo di grande soddisfazione sapere che il Museo archeologico cittadino potrà dare in modo concreto il proprio contributo, offrendo i propri spazi e i propri contenuti per una causa collettiva" conclude l'Ad di Parchi Mauro Tognoli.

"Da anni ormai il Comune di Piombino è al fianco dell'Associazione Sempre Donna spiega l'assessore all'Associazionismo Simona Cresci - per l'importante opera di sensibilizzazione che svolge su un tema tanto delicato e determinante come la prevenzione. L'iniziativa, oltre ad avere grande interesse, testimonia anche l'attenzione a temi di rilevanza sociale da parte del Museo archeologico di Piombino e della Società Parchi Val di Cornia, che hanno fornito il proprio personale e i propri spazi rendendo possibile il suo svolgimento. Per manifestare il nostro pieno sostegno e contribuire all'opera di sensibilizzazione, inoltre, durante tutto il mese di ottobre il Palazzo comunale sarà illuminato di rosa, colore simbolo della prevenzione, come richiesto dall'Associazione."

Le iniziative avranno luogo presso il Museo archeologico del Territorio di Populonia, piazza Cittadella Piombino con il seguente calendario:

Martedì 3 ottobre 2023 - dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Simboli di Argilla. Realizza il tuo amuleto
Amuleti, manufatti in miniatura, statuette ed ex voto: piccoli oggetti a cui erano affidati grandi compiti, come proteggere di chi li portava, esaudire una richiesta, attrarre la benevolenza degli dèi. L'incontro sarà l'occasione per scoprire questo aspetto del mondo antico e realizzare un amuleto.
Con Debora Ciolli (ceramista) e Silvia Ioli (archeologa Parchi Val di Cornia SpA)
 
Venerdì 13 ottobre 2023 - dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Il potere delle dee
Un incontro incentrato sul potere del femminile, che fin dalla Preistoria è stato incarnato dai corpi e dalle diverse interiorità delle divinità femminili. Le storie delle dee dal Museo raccontano di bellezza e forza, seduzione e femminilità, del potere delle donne al telaio così come in guerra. La pratica yoga sarà alla ricerca del principio dinamico femminile rappresentato dalla dea Durga: l'aspetto guerriero e compassionevole, un simbolo di forza e coraggio ma anche di risveglio e liberazione. La pratica yoga sarà esercitata al centro del Museo, ascoltando le sensazioni nel corpo, preparandolo al risveglio delle diverse energie, anche utilizzando la visualizzazione.
Con Paola Pieraccini (insegnante di yoga) e Silvia Ioli (archeologa Parchi Val di Cornia SpA)
Occorre avere abiti comodi e tappetino – numero massimo di partecipanti 15.

Mercoledì 18 ottobre 2023 - dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Bellezze senza tempo
Il concetto di cura è spesso declinato al femminile e il più delle volte coincide con la cura per gli altri, più che con la cura che di sé. L'incontro vuole rimettere al centro l'attenzione per se stesse, il prendersi cura del proprio aspetto, in particolar modo del proprio viso. I reperti archeologici del Museo raccontano le abitudini delle donne etrusche in tema di bellezza, cura del proprio aspetto e del proprio viso e i loro segreti di bellezza, accompagnando le partecipanti a una seduta di trucco. Lo sguardo sarà in primo piano, per il trucco di occhi e sopracciglia, insieme a incarnato e labbra.
Con Valeria Nevoni (estetista oncologica) e Daniela Franchi (guida Parchi Val di Cornia SpA)
Occorre essere senza trucco

Mercoledì 25 ottobre 2023 - dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Dalle Donne Etrusche ai giorni nostri: attività fisica e libertà di movimento
Nella accogliente sala conferenze del Museo, una breve presentazione introdurrà al tema dell'attività fisica come elemento centrale per la prevenzione, per la difesa e per il ritorno alla normalità. Il movimento, l'esercizio, un corpo flessuoso e armonico sono elementi fondamentali per l'autonomia e il benessere della donna e il mondo antico può raccontarci molto del rapporto tra la libertà fisica, come nella danza e nell'esercizio ginnico, e libertà di espressione della donna nelle società antiche, raccontata dai reperti del Museo. L'eco del passato accompagnerà le partecipanti alla lezione di pilates.
Con Deborah Scalabrelli (personal trainer, insegnante di pilates ed educatore posturale, palestra YMCA Grosseto) e Silvia Ioli (archeologa Parchi Val di Cornia SpA)
Occorre avere abiti comodi e tappetino

Gli incontri e le visite sono a ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni: prenotazioni@parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445


Il filo rosa di Larthia

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA