Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Il 6 gennaio arriva la Befana al Museo archeologico di Piombino


Visita con letture per bambini realizzate grazie alla collaborazione tra Parchi Val di Cornia SpA, Biblioteca Civica Falesiana e lettori volontari Nati per Leggere Piombino

 - Ancora aperti per le Feste fino al 7 gennaio parchi e musei

(Piombino, 03 Gen 24) Sabato 6 gennaio alle 10:30 torna al Museo archeologico di Piombino l'appuntamento con "La Befana vien… di mattina", letture nelle sale del museo realizzate in collaborazione con la Biblioteca Civica Falesiana e i lettori volontari Nati per Leggere Piombino. I bambini che parteciperanno potranno scoprire il museo con una visita speciale che si concluderà con l'arrivo della Befana e la lettura di una storia inedita di Donata Baiocchi. Considerato che il programma "Nati per Leggere" promuove la lettura nelle famiglie, la società Parchi lo sostiene con convinzione offrendo i propri spazi museali e il supporto del suo personale specializzato per gli appuntamenti proposti dalla Biblioteca. Un'importante collaborazione che prosegue da anni facendo sì che luoghi di cultura come il museo e la biblioteca si uniscano per sostenere insieme l'attività di promozione della lettura nella prima e primissima infanzia. Per prenotare telefonare al numero della Biblioteca 0565 226110. Il museo sarà aperto tutti i giorni fino al 7 gennaio dalle 10:00 alle 18:00.

Aperture per le festività natalizie
Fino al 7 gennaio il Parco archeominerario di San Silvestro, il Parco archeologico di Baratti e Populonia e il Museo archeologico di Piombino saranno aperti tutti i giorni.

  • Al Parco archeominerario di San Silvestro sarà possibile percorrere un viaggio alla scoperta del mondo sotterraneo grazie al Tour delle Miniere. Quest'anno i visitatori del Parco troveranno una particolare installazione: un Presepe allestito nella miniera del Temperino, realizzato dalle mani dell'artista Daniela Franchi utilizzando materiale riciclato. In questo luogo speciale, la sensibilità femminile dell'artista e il rispetto per la natura e per il nostro pianeta hanno dato vita ad un'opera unica che rappresenta sicuramente un motivo in più per una visita in questo particolare periodo dell'anno. Il parco sarà aperto dalle 10:00 alle 17:00 con visite guidate alla Miniera del Temperino alle ore 10:30 e 14:30 e alla Galleria Lanzi-Temperino con il treno minerario alle 11:30-12:30-15:30. Si raccomanda di presentarsi in biglietteria almeno 30 minuti prima dell'orario di inizio del Tour delle miniere e almeno 45 minuti prima se si vuole fare solo la visita con il treno minerario.
  • Anche il Parco archeologico di Baratti e Populonia sarà aperto dalle 10 alle 17. Sono previste visite guidate alla Necropoli monumentale di San Cerbone, con ingresso alla Tomba dei Carri restaurata nel 2022, la mattina alle 10:30 - 11:30 e 12:30 e il pomeriggio alle 15:00 visite guidate all'Acropoli di Populonia, per ammirare i mosaici restaurati e i nuovi percorsi. Anche la Necropoli delle Grotte, seppur senza visita guidata, sarà visitabile in autonomia.

Il 6 e 7 gennaio, a Suvereto saranno aperti il Museo Artistico della Bambola e il Museo della Rocca Aldobrandesca dalle 14:00 alle 18:00. Il Museo della Rocca prevede visite alle 14:00 – 15:00 – 16:00 e 17:00; al Museo della Bambola è disponibile un'audioguida.
È possibile anche l'acquisto online del biglietto dal sito www.parchivaldicornia.it, per garantirsi la visita agli orari preferiti.
Per informazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

Il 6 gennaio arriva la Befana al Museo archeologico di PiombinoIl 6 gennaio arriva la Befana al Museo archeologico di Piombino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA