Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Inizio anno positivo per il turismo organizzato

tornano le scuole in visita nei parchi e musei della val di cornia e sale l’interesse da parte delle guide professioniste

(Piombino, 09 Feb 24) Il 2024 nei Parchi e Musei della Val di Cornia si apre con un respiro positivo sul tema del turismo organizzato.

Grazie alla molteplicità e alla qualità dell'offerta, è ripartito a pieno ritmo il turismo scolastico e ad oggi sono oltre 12.000 i ragazzi delle scuole prenotati per la prossima primavera.
La società Parchi ha lavorato a pieno ritmo per l'arricchimento dell'ampia gamma di proposte per le gite d'istruzione e per la promozione delle nuove proposte per l'a.s. 2023/24: distribuzione del materiale nelle scuole, invio delle informazioni tramite email, pubblicità su canali tematici, comunicazione sui social, un costante lavoro di relazione e promozione con le agenzie di viaggio e i tour operator di settore sono solo alcune delle azioni messe in campo per stimolare la ripresa del turismo scolastico e per far conoscere le tante novità introdotte.
Tutti i programmi con le novità per l'a.s. 2023/24 sono consultabili sul sito della società alla pagina www.parchivaldicornia.it/val-di-cornia-per-tutti/scuole/.

Considerato il successo ottenuto dalla prima edizione proposta lo scorso anno, la Parchi Val di Cornia SpA ha, inoltre, organizzato un nuovo corso di formazione rivolto alle guide professioniste (turistiche e escursionistiche-ambientali), in programma per il 20 e 21 febbraio 2024. L'iniziativa, a numero chiuso e a partecipazione gratuita, ha già la conferma di un numero elevato di iscrizioni e sta arrivando velocemente al numero massimo di partecipanti.
La validità della proposta formativa è stata affermata da più associazioni di guide e AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche ha riconosciuto il corso come "Accreditato da AIGAE" e ai soci dell'associazione che parteciperanno verranno attribuiti 8 punti di crediti formativi.
Il programma prevede la visita il primo giorno del Museo archeologico di Piombino e del Parco archeologico di Baratti e Populonia e il secondo giorno del Parco archeominerario di San Silvestro e dei Musei dei borghi di Suvereto e Campiglia M.ma, con un momento finale dedicato alla consegna degli attestati che saranno rilasciati dopo la partecipazione ad entrambe le giornate.
Il potenziamento del rapporto con l'importante settore delle guide professioniste, che rientra nelle strategie dell'Amministratore Delegato della Società Mauro Tognoli, è avvalorato dalla possibilità per i partecipanti al corso di sottoscrivere, successivamente, accordi con la Società Parchi per usufruire di offerte specifiche e particolarmente vantaggiose volte a favorire la loro scelta di accompagnare i gruppi nei parchi e musei del sistema.

"L'alto interesse rivolto al corso e i numeri che si stanno registrando per il turismo scolastico ci fanno ben sperare in un avvio positivo per il 2024 del lavoro con il settore del turismo organizzato che, anche grazie alla partecipazione a fiere e workshop e alla collaborazione con l'Ambito Turistico Costa degli Etruschi, contiamo possa favorire l'aumento di questo target di visitatori" - dichiara Tognoli.

Inizio anno positivo per il turismo organizzatoInizio anno positivo per il turismo organizzato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA