Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Parchi Val di Cornia SpA e Istituto Professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale insieme in un progetto di recupero dell’antica oliveta del Parco archeominerario di San Silvestro

(Piombino, 09 Apr 24) Tra i principali obiettivi che la Parchi Val di Cornia SpA si pone, troviamo la realizzazione di progetti finalizzati a creare un collegamento sempre più stretto tra le unicità storico-archeologiche presenti nei parchi gestiti e le produzioni tipiche dell'area. Un percorso reso possibile dalla ricchezza e dalla varietà paesaggistica di questo territorio, che consente di tessere un filo che intreccia storia, parchi e tradizione agricola. Tra le azioni perseguite su questo tema, ha preso avvio in questi giorni un progetto di recupero delle olivete storiche del Parco archeominerario di San Silvestro, che vede coinvolto il nuovo "Istituto professionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale" ed è patrocinato dal Comune di Campiglia Marittima.
Un tema, quello del paesaggio rurale e della gestione delle sistemazioni agricole esistenti, affrontato anche nel Masterplan paesaggistico del Parco archeominerario di San Silvestro, presentato ad aprile 2023, che propone un focus specifico legato alla conservazione attiva della biodiversità ed agrobiodiversità del territorio attraverso il recupero delle coltivazioni delle olivete storiche del Parco, sfruttate già in epoca medievale dagli abitanti della Rocca. Attualmente le piante sono inselvatichite e, in parte, nascoste dalla ricrescita della macchia bassa, ma recuperabili, anche attraverso la ripresa di una serie di terrazzamenti che modellano il versante.
L'obiettivo del progetto appena avviato è proprio quello di ricostituire questo paesaggio agrario storico attraverso il recupero dell'antica oliveta e di arrivare a produrre un primo quantitativo di olio biologico coinvolgendo i docenti e gli studenti dell'istituto.

"Dopo la realizzazione del 'Vino del Minatore', conservato nella Miniera del Temperino e presentato ai visitatori come particolare ricordo della visita al Parco ma anche come anello di congiunzione con le produzioni tipiche locali, abbiamo voluto proseguire il percorso intrapreso per creare una relazione sempre più forte tra parchi e territorio con un progetto diverso e innovativo, dove abbiamo voluto coinvolgere anche il nuovo percorso formativo istituito in Val di Cornia. Sono convinto che la società Parchi possa e debba avere un ruolo sempre più importante nel veicolare le tipicità del luogo e, contemporaneamente, avere una funzione centrale nella formazione delle nuove generazioni, in quanto il sistema di parchi rappresenta un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dalle caratteristiche uniche, capace di affrontare tematiche varie spaziando da quelle storico-archeologiche a quelle ambientali-paesaggistiche" – dichiara Mauro Tognoli, Amministratore Delegato della Società.

"Una ulteriore possibilità di formazione e studio che affonda le radici nelle peculiarità e caratteristiche del nostro territorio. Un progetto in continuità con l'attenzione di questa Amministrazione allo sviluppo di due leve fondanti della nostra economia quali l'agricoltura ed il turismo e più in generale con la salvaguardia, tutela e valorizzazione del nostro paesaggio e delle sue ricchezze. Un'occasione per i nostri ragazzi di conoscere ed imparare e un'opportunità per tutta la Val di Cornia di sviluppare e potenziare nuovi strumenti di crescita culturale, sociale ed economica. Un sincero ringraziamento a Parchi Val di Cornia per la proposta e promozione di questo lavoro e al Dirigente Maccanti, ormai prezioso collaboratore di questa Amministrazione per aver accolto con entusiasmo e positività questa nuova occasione di crescita" – afferma Alberta Ticciati, Sindaca del Comune di Campiglia Marittima.

"Il nuovo indirizzo professionale agrario è stato coinvolto in questo interessante progetto che abbiamo accolto con piacere. I rapporti con il Comune di Campiglia Marittima erano già stretti in virtù del fatto che stiamo lavorando al trasferimento della sede dell'istituto a Venturina Terme; la proposta avanzata dalla società Parchi, volta a realizzare un'attività non solo laboratoriale ma che preveda la pratica sul campo da svolgere nel Parco archeominerario di San Silvestro, è stata quindi accolta con vivo interesse, considerato il contesto privilegiato in cui si andrà ad operare. Un progetto che sarà di sicuro stimolo sia per il corpo insegnanti che per i ragazzi che stanno intraprendendo questo nuovo percorso formativo sul nostro territorio", sono le parole del Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore "ISIS Val di Cornia" Carlo Maccanti.

Parchi Val di Cornia SpA e Istituto Professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale insieme in un progetto di recupero dell’antica oliveta del Parco archeominerario di San Silvestro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA