Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Domenica 21 aprile inaugura il nuovo BIKE SKILL PARK nel Parco archeominerario di San Silvestro

(Piombino, 19 Apr 24) È prevista per questa domenica, 21 aprile, l'inaugurazione del nuovo Bike Skill Park realizzato dalla società Parchi Val di Cornia all'ingresso del Parco archeominerario di San Silvestro. Si tratta di un percorso tecnico-didattico dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, un'area attrezzata destinata ai bambini e alle scuole per far prendere confidenza con le due ruote e migliorare la propria tecnica di guida della mountain bike.

Il programma della giornata prevede alle ore 11:00 il taglio del nastro alla presenza delle autorità e dalle 14:00 alle 18:00 un pomeriggio con prova gratuita; per la prova è richiesta la prenotazione per consentire agli istruttori di dividere i partecipanti in numero adeguato alla corretta fruizione dello spazio. Per la prenotazione tel. 0565 226445.

"Il percorso che ha portato alla realizzazione dello Skill Park è stato intrapreso dalla società Parchi con convinzione per aprire il Parco archeominerario di San Silvestro a forme di turismo sempre nuove. Il turismo sportivo è indubbiamente uno dei settori da alimentare e il Parco, con i suoi sentieri di interesse storico, archeologico, geologico, naturalistico percorribili anche in MTB, rappresenta sicuramente il luogo ideale per sviluppare tale tema, anche grazie alla collaborazione con le associazioni sportive del territorio; il potenziamento del cicloturismo è uno dei temi che sta a cuore alla nostra società, anche sulla scia dell'importante impegno portato avanti dai comuni del territorio, dall'Ambito Turistico e dalla Regione Toscana" dichiara Mauro Tognoli, AD Parchi Val di Cornia SpA.  

"Siamo orgogliosi di essere a fianco della Parchi Val Cornia nel progetto di 'apertura' del Parco di San Silvestro all'outdoor e in particolare modo alla bicicletta. Crediamo fortemente che un parco visitabile e vivibile in sella a una mountain bike sia una esperienza che amplifica le bellezze che lo compongono. Abbiamo creato una nuova realtà associativa progettata anche per rispondere alle esigenze della Parchi. Etruscanbiketeam è appunto una squadra di persone appassionate di bici e del loro territorio", affermano i referenti dell'Etruscan Bike Team asd.

Un progetto in cui anche l'Amministrazione Comunale di Campiglia Marittima ha creduto molto in quanto crea una connessione forte con il progetto di riqualificazione dell'area della Fonte di Sotto e implementa la fruizione lenta, diversificata e integrata dei beni ambientali e culturali del territorio.

Come funzionerà lo skill park
Nei giorni successivi all'inaugurazione lo skill park sarà aperto dal 25 aprile al 1 maggio dalle 14:00-18:00. A seguire:

  • Giugno: martedì 11, 18, 25 orario 14:30-18:30
  • Luglio e agosto: aperto tutti i martedì orario 15:00-19:00
  • Settembre: martedì 3 e 10 orario 15:00-19:00

Negli altri giorni e periodi lo skill park sarà aperto su prenotazione (minimo 6 partecipanti)

Nel prezzo del biglietto saranno inclusi bici e caschetto e l'attività sarà seguita dagli istruttori abilitati dell'Etruscan Bike Team Asd.  

Info: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it - www.parchivaldicornia.it/parchi-archeologici/parco-archeominerario-di-san-silvestro/bike-skill-park/

Domenica 21 aprile inaugura il nuovo BIKE SKILL PARK nel Parco archeominerario di San SilvestroDomenica 21 aprile inaugura il nuovo BIKE SKILL PARK nel Parco archeominerario di San Silvestro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA