Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Gli appuntamenti della settimana nei Parchi e Musei della Val di Cornia

(Piombino, 03 Lug 24) Con la prima settimana di luglio si apre il calendario di appuntamenti speciali dedicati ad adulti e bambini nei Parchi e Musei della Val di Cornia tra laboratori, aperture serali e visite tematiche.

Al Parco archeologico di Baratti e Populonia, giovedì alle ore 18:00 (18:15 in inglese) appuntamento con "Gli archeologi raccontano": visite ai nuovi scavi dell'Acropoli di Populonia con gli archeologi del parco e dell'Università di Siena e dell'University of Oxford (in inglese), per osservare il work in progress delle ricerche sul campo e i reperti recuperati. Ingresso gratuito, prenotazione richiesta.

Sempre giovedì sono previste visite guidate gratuite nel Borgo di Campiglia Marittima, con partenza alle ore 18:00 dalla Pieve di San Giovanni e conclusione al Teatro dei Concordi. In questo caso la prenotazione è consigliata.

Venerdì prima apertura serale della stagione dalle 16:00 alle 24:00 per il Museo archeologico di Piombino alle ore 16:30, ore 17:30, ore 18:30, ore 21:30 e ore 22:30 propone la visita tematica "Tesori dal mare, reperti dalle onde e da terre lontane". Grazie alle visite tematiche, i reperti del museo diventano ispirazione per percorsi speciali ricchi di curiosità per adulti e bambini: dalla scoperta dei tesori "marittimi" del Museo, alla vita quotidiana nell'antichità e ai grandi capolavori del Museo.

Sabato l'apertura serale si sposta al Parco archeologico di Baratti e Populonia che, per questa prima serata della stagione, propone alle ore 21:30 la visita teatralizzata "Notte etrusca": una donna etrusca e una romana, si incontrano sotto le stelle della Necropoli di San Cerbone. Presentarsi alla biglietteria almeno 15 minuti prima dell'inizio.

La settimana si chiude domenica mattina con le visite guidate gratuite sulla storia del Castello, al piano terra del Museo del Castello di Piombino dove è visitabile la mostra "I Cavalieri del Castello" di Paolo Staccioli (partenza visite gudiate ore 10:00, 11:00 e 12:00).

Per i più piccoli, per tutta l'estate saranno attivi al Centro di archeologia sperimentale del Parco archeologico di Baratti e Populonia, ogni venerdì e domenica dalle 15:00 alle 19:00, laboratori di archeologia sperimentale: laboratori di ceramica, scrittura etrusca e mosaico. Al Parco archeominerario di San Silvestro ogni martedì dalle 15:00 alle 19:00 è aperto il Bike Skill Park, un'avventura su due ruote pensata per i bambini dai 6 ai 12 anni, che potranno mettere alla prova la loro abilità di guida della bici su un percorso attrezzato e sicuro. Con curve, ostacoli e rampe il divertimento è garantito. Il biglietto include bici e caschetto e l'attività sarà seguita da professionisti abilitati.

Informazioni sulle modalità di accesso: www.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

Gli appuntamenti della settimana nei Parchi e Musei della Val di CorniaGli appuntamenti della settimana nei Parchi e Musei della Val di CorniaGli appuntamenti della settimana nei Parchi e Musei della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA