Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Premiati da TripAdvisor il Parco archeominerario di San Silvestro e il Parco archeologico di Baratti e Populonia

(Piombino, 10 Lug 24) "All'inizio di una stagione turistica partita in sordina a causa del meteo, riceviamo una conferma importante per i nostri due parchi archeologico e archeominerario, principali attrazioni del Sistema dei Parchi della Val di Cornia: sia Baratti e Populonia (Piombino) che San Silvestro (Campiglia M.ma) hanno ricevuto il premio Travellers' Choice di TripAdvisor, confermando la bontà delle strategie messe in campo per la valorizzazione e la fruizione dei due parchi" commenta Mauro Tognoli, Amministratore Delegato di Parchi Val di Cornia SpA "Un riconoscimento che evidenzia come la Società Parchi sia il volano per la promozione del territorio della Val di Cornia, dove le esperienze culturali sono riconosciute a livello internazionale di grandi qualità e interesse".

Il premio Travellers' Choice è riconosciuto solo al 10% delle esperienze internazionali maggiormente consigliate dagli utenti in base all'offerta fornita, alla qualità del servizio e alla soddisfazione dei visitatori.

La comunicazione di Tripadvisor, la piattaforma di viaggi più grande al mondo, è arrivata in questi giorni: sono la qualità, la quantità e l'attualità delle recensioni e delle opinioni pubblicate dai viaggiatori negli ultimi 12 mesi e la classificazione della struttura nell'indice di popolarità del sito gli indici presi in considerazione per determinare i vincitori. Nelle loro recensioni relative alle due realtà, i visitatori, in effetti, mettono in evidenza proprio la qualità dei servizi offerti, la professionalità e la competenza del personale, l'accoglienza proposta e l'attenzione agli utenti, abbinate all'eccezionalità dei luoghi.

A completare l'offerta di Parchi e Musei, il calendario delle iniziative estive: visite e appuntamenti speciali pensati per un pubblico variegato e sempre più attento alla qualità delle esperienze da condividere attraverso le piattaforme social dedicate al viaggio.

Gli appuntamenti della settimana:

  • Al Parco archeologico di Baratti e Populonia, giovedì 11 luglio alle ore 18:00 (18:15 in inglese) appuntamento con "Gli archeologi raccontano": visite ai nuovi scavi dell'Acropoli di Populonia con gli archeologi del parco e dell'Università di Siena e dell'University of Oxford (in inglese), per osservare il work in progress delle ricerche sul campo e i reperti recuperati. Ingresso gratuito, prenotazione richiesta.

  • Sempre giovedì sono previste visite guidate gratuite nel Borgo di Campiglia Marittima, con partenza alle ore 18:00 dalla Pieve di San Giovanni e conclusione al Teatro dei Concordi. In questo caso la prenotazione è consigliata.

  • Giovedì pomeriggio alle 16:30-17:30-18:30 e domenica mattina alle ore 10:00, 11:00 e 12:00, visite guidate gratuite sulla storia del Castello, al piano terra del Museo del Castello di Piombino dove è visitabile fino al 31 luglio la mostra "I Cavalieri del Castello" di Paolo Staccioli.

  • Venerdì 12 luglio apertura serale dalle 16:00 alle 24:00 per il Museo archeologico di Piombino che alle ore 16:30, ore 17:30, ore 18:30, ore 21:30 e ore 22:30 propone la visita tematica "Collezionare per Passione. Condividere per amore. La Collezione Mascìa, un viaggio dall'Egitto ai Romani" dedicata al nuovo allestimento realizzato nel 2022 e ispirata ai pezzi della raccolta archeologica privata donata da Salvatore Mascìa al Comune di Piombino per il pubblico godimento.

  • Sabato 13 luglio l'apertura serale si sposta al Parco archeologico di Baratti e Populonia alle ore 21:30 con la visita teatralizzata "Notte etrusca": una donna etrusca e una romana, si incontrano sotto le stelle della Necropoli di San Cerbone. Presentarsi alla biglietteria almeno 15 minuti prima dell'inizio.

  • Per i più piccoli, per tutta l'estate saranno attivi al Centro di archeologia sperimentale del Parco archeologico di Baratti e Populonia, ogni venerdì e domenica dalle 15:00 alle 19:00, laboratori di archeologia sperimentale: laboratori di ceramica, scrittura etrusca e mosaico. Al Parco archeominerario di San Silvestro ogni martedì dalle 15:00 alle 19:00 è aperto il Bike Skill Park, un'avventura su due ruote pensata per i bambini dai 6 ai 12 anni, che potranno mettere alla prova la loro abilità di guida della bici su un percorso attrezzato e sicuro. Con curve, ostacoli e rampe il divertimento è garantito. Il biglietto include bici e caschetto e l'attività sarà seguita da professionisti abilitati.

Info: tel. 0565 226445 prenotazioni@parchivaldicornia.it - www.parchivaldicornia.it

Premiati da TripAdvisor il Parco archeominerario di San Silvestro e il Parco archeologico di Baratti e PopuloniaPremiati da TripAdvisor il Parco archeominerario di San Silvestro e il Parco archeologico di Baratti e Populonia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA