Nel Parco esiste una rete di percorsi strutturata in modo da garantire la scoperta dell'intero territorio. La fruizione dell'area è possibile esclusivamente lungo questi percorsi, tutti ben segnalati e tabellati, distinti in Sentieri Natura ed Itinerari.
Vi consigliamo di lasciare l'auto nel parcheggio del Centro Parco e di muovervi a piedi alla scoperta di questa piccola ma affascinante area protetta.
I Sentieri Natura sono percorsi tematici dedicati alla scoperta di ambienti o aspetti di particolare valore e significato nel contesto territoriale nel quale sono inseriti.
Sono organizzati in un numero variabile di stazioni nelle quali, mediante l'impiego di un adeguato apparato segnaletico, vengono illustrati i motivi generali di interesse del percorso e suggerite puntuali osservazioni su elementi naturali, storici o paesaggistici presenti in prossimità delle singole stazioni.
Gli itinerari sono invece percorsi per lo più escursionistici che si sviluppano nei vari settori dell'area protetta e avvicinano alle sue principali emergenze, spesso ripercorrendo tratti significativi della viabilità storica del territorio.
Altre informazioni