Vai alla home di Parks.it
 

Attenti al lupo, Living Together!

Progetto di Educazione Ambientale - Scuole del Parco

Per le scuole: secondarie di primo grado

A chi è destinato il progetto: Consigliato alle classi prime - scuole secondarie di primo grado.

Periodo di svolgimento: Autunno 2023.

Struttura del progetto
Novità! L'uscita di una intera giornata nel territorio del Parco sarà preceduta da attività propedeutica svolta in classe in autonomia dagli alunni supportati dagli insegnanti attraverso materiale creato ad hoc dagli educatori del Parco.

Obiettivi
La convivenza con il lupo deriva dalla conoscenza delle sue esigenze e comportamenti.
Vivere insieme implica anche la condivisione degli stessi spazi, per questo l'uomo mette in atto strategie per prevenire danni e predazioni di animali domestici.
Nello stesso tempo l'uomo è tenuto a difendere il lupo dalle false informazioni che vengono diffuse in rete e sui giornali, che ne minacciano la reputazione.

Descrizione
La fauna del Parco Naturale Adamello Brenta è ricca di specie diverse. Tra i grandi carnivori ha fatto ritorno il lupo. Per convivere con questo animale dobbiamo imparare a conoscerlo e comprenderne le abitudini. Perché era scomparso dal nostro territorio? È facile da distinguere dagli altri canidi che troviamo nel bosco? Come possiamo proteggere gli animali domestici? Sono solo alcune delle tante domande cui proveremo a rispondere durante la giornata nel Parco dedicata al lupo. Accompagnati da un educatore del Parco, attraverso attività ludico didattiche, si approfondiranno i temi affrontati in autonomia dalla classe sulla base del materiale fornito dal settore educazione ambientale del PNAB con l'obiettivo di diventare dei veri ambasciatori del lupo.

Approfondimenti
Approfondimenti disponibili nell'area riservata dello sportello permanente: video (es. In bocca al lupo...).

Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige

Attenti al lupo, Living Together!
Attenti al lupo, Living Together!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adamello Brenta