nel Parco Naturale Adamello Brenta
Per la struttura innovativa che lo caratterizza, l'impianto narrativo di "Noi parco, la fauna", primo titolo del percorso
"Natura e cultura", costituisce una prima assoluta nell'ambito della divulgazione scientifica di una grande area protetta italiana.
L'obiettivo è di informare abitanti e frequentatori del Parco in merito ad habitat, specie, ricchezza della biodiversità ed emergenze naturali dell'area protetta più vasta del Trentino, promuovendo comportamenti a favore della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Dopo la parte introduttiva più scientifica, il volume prosegue con quella di taglio più prettamente narrativo, nella quale a parlare sono invece nove personaggi, d'invenzione ma "reali" (perché esemplificativi delle tipologie di persone che vivono e frequentano il Pnab). Tutti hanno qualcosa da dire, e lo dicono con le voci che gli sono proprie: la turista scrive una lettera al nonno traboccante entusiasmo, il coreografo che ha messo in scena uno spettacolo di danza all'interno del Parco confessa il suo stupore nello scoprire un'arena di canto del gallo forcello, il ricercatore illustra al suo responsabile i risultati delle sue attività e così via.
- A cura di: Filippo Zibordi, Mauro Fattor e Anna Sustersic
- Editore: Parco Naturale Adamello Brenta
- ISBN: 978-88-909146-5-2
- Pagine: 144
- Formato: 17x24 cm
- Anno: 2023
- Prezzo: 16,00 €