Vai alla home di Parks.it
 

Inaugurato dal Sottosegretario Barbara Degani l’International Parks Festival 2016

Fino a martedì 24 maggio incontri, workshop, spettacoli, mostre, even-ti dedicati al tema: EDUCARE alla SOSTENIBILITA’

(Trezzo sull'Adda, 19 Mag 16)

COMUNICATO STAMPA

 

Inaugurato dal Sottosegretario Barbara Degani  

l'International Parks Festival 2016 

 

Fino a martedì 24 maggio incontri, workshop, spettacoli, mostre, eventi
dedicati al tema: EDUCARE alla SOSTENIBILITA'

I messaggi del Festival:  

Formare i formatori che si occupano di educazione ambientale (Degani); Creare un ambiente sano e giuro (Cattaneo); Approvare velocemente una riforma lombarda di tutela (Terzi) 

 

Ma anche solidarietà al pres. del Parco di Nebrodi per l'attentato subito: "I suoi temi diventeranno i nostri per le prossime edizioni" (Baronio) 

Trezzo sull'Adda, mercoledì 19 maggio 2016 - "La Terra, anche attraverso gli evidenti cambiamenti climatici, ci chiede ad alta voce di prenderci cura di lei. La mission dell'International Parks Festival è l'Educazione alla sostenibilità e la formazione professionale di tutti coloro che operano per l'Ambiente". È stata inaugurata con questo messaggio di Barbara Degani, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la terza edizione dell'International Parks Festival, manifestazione dedicata a Parchi, Ambiente e Natura, che si svolge per la terza volta a Trezzo sull'Adda, in provincia di Milano, fino a martedì 24 maggio. Cresciuto per numero di presenze e per giorni di iniziative in calendario, il Festival 2016 è dedicato al tema: Educare alla sostenibilità.

"Visto che il Mondo e le cattive abitudini dei suoi abitanti - ha proseguito il Sottosegretario - non potranno cambiare in pochi giorni, è necessario incidere in modo definitivo puntando sulle generazioni future. Sono convinta che i bambini, siano un grande veicolo e possano addirittura condizionare gli adulti nei loro comportamenti".

Alla prima giornata del Festival ha partecipato anche il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo "La sostenibilità è un'idea che la politica deve contribuire a diffondere. I nostri ragazzi devono avere la possibilità di fruire di un ambiente non compromesso perché questo è il modo di vivere più sano e più giusto. La Lombardia è una Regione ricca di parchi e il nostro compito è garantire che la bellezza contenuta in questi ambienti sia fruibile a tutti, nel giusto connubio tra uomo e natura".

La parola, poi, a Claudia Maria Terzi, assessore di Regione Lombardia all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile: "E' sempre più difficile in momenti in cui i tagli dei trasferimenti nazionali sono pesanti, confermare, non dico aumentare, le disponibilità destinate alla tutela dei Parchi e delle Aree protette, che sono tutte a carico dei cittadini. Per questa ragione, stiamo lavorando ad una riforma delle Aree protette che porti ad una razionalizzazione degli Enti gestori in un'ottica di maggiore efficacia ed efficienza".

A fare gli onori di casa, il sindaco di Trezzo sull'Adda, Danilo Villa: "Sono orgoglioso di ospitare a Trezzo anche la terza edizione del Festival. Siamo cresciuti nel corso delle tre edizioni e come Comune abbiamo aggiunto qualche impegno preso e realizzato. L'impegno di questa edizione è quello di sviluppare nuove oasi sul nostro territorio e farle riconoscere ufficialmente".

 "Approfitto di questa inaugurazione per esprimere piena solidarietà al presidente del Parco di Nebrodi – ha detto Daniele Baronio, ideatori e coordinatore del Festival - che è uscito fortunatamente illeso dal brutto attentato subito ieri.  Non possiamo accettare minacce su decisioni importanti e finalizzate alla salvaguardia della natura. i temi sostenuti dal presidente Giuseppe Antoci diventeranno i nostri per le prossime edizioni del Festival".

Mentre Enel Green Power ha sottolineato la sensibilità ambientale e l'impegno per il territorio della società e ha posto l'accento sull'importanza dell'educazione per una condivisione con il territorio della sostenibilità ambientale.

In sei giorni ci saranno oltre 100 relatori per circa 12 tra convegni e workshop,; inoltre presentazioni di libri, spettacoli, visite guidate, mostre e installazioni. E poi un mercato contadino con prodotti tipici della tradizione locale e diverse degustazioni (tutti gli eventi sono a ingresso libero).

COS'E' INTERNATIONAL PARKS FESTIVAL: Un punto d'incontro della geo–comunità fatta di esperti, addetti ai lavori e amministratori ma anche di cittadini attenti all'ambiente e interessati a costruire insieme lo sviluppo sostenibile.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio e la collaborazione di Città di Trezzo sull'Adda, Regione Lombardia, Federparchi, Parco Adda Nord, Enel Green Power (Main sponsor), e ideata e diretta da FeDa Srl, gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero dei Beni ed attività Culturali e Turismo, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Bergamo, Provincia di Monza Brianza, Provincia di Lecco, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Università degli Studi Di Milano DIVEMET, Università degli Studi di Bergamo Dip. Ingegneria, ARGA Lombardia e Liguria, Associazione Comunicazione pubblica, prosegue nel suo obiettivo di essere il ritrovo annuale di confronto sulle tematiche relative a natura, territorio, paesaggio e comunicazione ambientale. Main sponsor Enel Green Power.

Il sito del festival www.internationalparksfestival.com

 

FOTO al Link: https://www.dropbox.com/sh/oxci6mui20zbufz/AADmdNQ7goJcB8GFtN7HCJ_va?dl=0

 

UFFICIO STAMPA

Manuela Portaluppi

ma.portaluppi@gmail.com

Mob. 335 5803574

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adda Nord