Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Adda Nord compie nel 2023 quarant'anni, ecco il logo celebrativo!

(Trezzo sull'Adda, 03 Feb 23) Il Parco Adda Nord compie nel 2023 quarant'anni. E per celebrare questo importante anniversario nella giornata di lunedì 16 gennaio il Consiglio di Gestione presieduto da Francesca Rota ha approvato il logo creato ad hoc che accompagnerà tutte le iniziative dell'ente nei prossimi 12 mesi. Riprende "liberamente" quello già utilizzato 15 anni fa per le celebrazioni del 25esimo dall'istituzione proprio per dare un senso di continuità nel tempo del Parco che, nel corso degli anni, si è allargato e ingrandito senza però perdere i suoi caposaldi, di conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale sì ma anche di promozione e sviluppo del territorio.

Il Parco Adda Nord è stato ufficialmente istituito il 16 settembre 1983, con la Legge Regionale n. 80, con sede a Trezzo sull'Adda, affidandone la gestione ad un Consorzio tra i seguenti Enti Locali: Provincia di Bergamo, Comprensorio Lecchese (Provincia di Lecco), Provincia di Milano e Comuni di: Airuno, Bottanuco, Brivio, Calco, Calolziocorte, Calusco d'Adda, Canonica d'Adda, Capriate San Gervasio, Casirate d'Adda, Cassano d'Adda, Cisano Bergamasco, Cornate d'Adda, Fara Gera d'Adda, Galbiate, Garlate, Imbersago, Lecco, Malgrate, Medolago, Merate, Monte Marenzo, Olginate, Paderno d'Adda, Pescate, Pontida, Robbiate, Solza, Suisio, Trezzo sull'Adda, Truccazzano, Vaprio d'Adda, Vercurago, Villa d'Adda.

Oggi i Comuni sono 35 (bisogna aggiungere alla lista anche Busnago e Verderio subentrati successivamente) oltre alla Provincia di Lecco e a quella di Monza Brianza e Città Metropolitana di Milano al posto della Provincia di Milano.

Attualmente la superfice del Parco Regionale è pari a 8980 ettari.

Il Parco Adda Nord compie nel 2023 quarant'anni, ecco il logo celebrativo!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adda Nord