Vai alla home di Parks.it
 

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INCARICO DI COMPONENTE MONOCRATICO DELL’O.I.V. (ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE) AI SENSI DELL’ART. 14 DEL D.LGS. 27/10/2009 N. 150 RECEPITO CON L.R. 5 DEL 5/4/2011.

(Francavilla di Sicilia, 12 Gen 24) L'Ente Parco Fluviale dell'Alcantara nell'ambito delle proprie attività istituzionali e in esecuzione delle norme sopra richiamate deve dotarsi dell'Organismo Indipendente di valutazione, inteso O.I.V. istituito ai sensi dell'art. 14 del D.lgs 27.10.2009 n. 150 i cui principi sono stati recepiti in Sicilia con l.r. n. 5 del 5.4.2011.

Le funzioni dell'O.I.V. sono finalizzate al monitoraggio e alla verifica, mediante valutazioni comparative dei conti e dei rendimenti, della realizzazione degli obiettivi, della corretta gestione delle risorse dell'Ente, dell'imparzialità e buon andamento dell'azione amministrativa, giusto art. 2 del Regolamento dell'Ente che si allega al presente avviso. Al componente dell'O.I.V. sono richieste documentate competenze, capacità intellettuali, manageriali di progettazione e realizzazione di sistemi di valutazione e di controllo.

In particolare sono richieste:

  • a) Capacità di valutazione e visione strategica (identificazioni delle missioni strategiche):
  • b) Competenze sulla valorizzazione delle risorse umane;
  • c) Possesso del diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel precedente ordinamento di studi;
  • d) Iscrizione nell'elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance (art. 1 decreto 2983 del 2.10.2016 a firma del Ministro per la semplificazione e pubblica amministrazione).

Non possono fare parte dell'O.I.V. soggetti che rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organismi sindacali o che abbiano rivestito tali incarichi e cariche nei tre anni precedenti la nomina o che abbiano in corso rapporti di lavoro dipendente o rapporti continuativi di collaborazione con l'Ente o che comunque siano per loro attività in conflitto di interessi con l'Ente medesimo.

Nessun componente può appartenere contemporaneamente a più Organismi di valutazione.

La nomina dell'O.I.V. viene effettuata dal Presidente e/o Commissario Straordinario del Parco, con atto motivato e previo accertamento dei requisiti, delle competenze e delle capacità specifiche richieste sulla base di currucula pervenuti a seguito del presente avviso.

Il componente dell'O.I.V. dura in carica cinque anni e il relativo incarico non è rinnovabile. Il Contratto di prestazione d'opera professionale sarà stipulato dal Direttore dell'Ente e il relativo incarico non instaura in nessun caso un rapporto di lavoro subordinato di pubblico impiego.

Per quanto altro ancora si rimanda al Regolamento allegato al presente avviso.

I soggetti interessati dovranno inviare la propria disponibilità all'indirizzo PEC parcoalcantara@pec.it, allegando alla stessa valido documento d'identità del responsabile sottoscrittore, unitamente a dettagliato curriculum vitae.

Costituisce requisito obbligatorio per la candidatura l'assenza di cause di esclusione previste dall'art.80 del D.lgs. n.50/2016 e s.m.i.

Si precisa, altresì, che con la procedura posta in essere non si avvia alcuna gara o affidamento, ma la mera costituzione di un potenziale elenco, a cui questo Ente attingerà per l'affidamento di che trattasi e l'adesione alla manifestazione di interesse non è assolutamente vincolante per l'Ente Parco, che in qualsiasi momento potrà decidere di sospendere, rinviare, modificare o integrare la procedura.

Le istanze di manifestazione dovranno pervenire entro la data del 31 Gennaio 2024.

Responsabile del procedimento è il Direttore dell'Ente Parco dott.ssa Valentina Tamburino.

                                                                                  Il Direttore reggente

                                                                         F.to (dott.ssa Valentina Tamburino)


Allegati:
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Fluviale dell'Alcantara