Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco/Geoparco celebra i 25 anni dell’alluvione con la “banca della memoria”

(Castelnuovo di Garfagnana, 19 Giu 21) Nel giorno del ricordo delle vittime dell'alluvione, quando il silenzio è il miglior tributo alla loro memoria, il Parco/Geoparco mette in linea un nuovo spazio web di raccolta di foto, testi e altri documenti in formato digitale che testimoniano l'evento catastrofico del 19 giugno 1996 e la ricostruzione degli anni successivi. È un omaggio doveroso, a distanza di 25 anni dal disastro naturale, per non sbiadire l'immagine di quei tragici momenti ed educare le popolazioni locali alla resilienza attraverso una ricorrente rielaborazione dei fatti accaduti.
Viene così inaugurata la prima "banca della memoria" o archivio sull'alluvione del 1996. Se ne parla da diversi anni, ma nessuno prima d'ora aveva messo mano concretamente al progetto, nonostante gli annunci e i programmi più volte presentati. Il Parco lo ha fatto per la sensibilità e l'interesse da sempre mostrato verso questo evento estremo, che ha segnato i primi anni di attività di gestione dell'area protetta. Rifarsi a quegli anni è come ripercorrere le tappe iniziali della vita dell'Ente, perché anche grazie a quell'esperienza riuscì a darsi una prima struttura organizzativa.
Pertanto, costituiscono il primo nucleo documentale della banca della memoria gli atti prodotti o in possesso del Parco, che non si limitano all'evento e al periodo appena successivo, ma comprendono anche le iniziative e le celebrazioni succedutesi negli anni, per la perpetuazione del ricordo.

Maggiori informazioni

Il Parco/Geoparco celebra i 25 anni dell’alluvione con la “banca della memoria”
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Apuane