Vai alla home di Parks.it
 

Al Parco delle Alpi Apuane la segreteria di coordinamento dei Geoparchi italiani Unesco

(Castelnuovo di Garfagnana, 10 Apr 24) Nella giornata di mercoledì 3 aprile a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale dei Geologi, si è riunito il comitato nazionale dei territori aderenti alla rete mondiale dei Geoparchi UNESCO per discutere vari punti all'ordine del giorno fra cui la celebrazione del ventennale della nascita della rete, che si terrà presso il Geoparco delle Madonie con un evento che vedrà la partecipazione del presidente mondiale dei Geoparchi prof. Nickolas Zouros. Tra i punti in discussione, anche l'elezione del nuovo coordinatore nazionale, che ha visto nella figura di Alessia Amorfini funzionaria del Parco Regionale delle Alpi Apuane, unanime sostegno.

Al Geoparco delle Apuane, dunque, spetterà la segreteria del Comitato nazionale con il compito di coordinare le azioni di promozione delle politiche di tutela del patrimonio geologico e del geoturismo e l'organizzazione di eventi formativi e divulgativi per lo scambio di buone pratiche di educazione ambientale e sviluppo sostenibile.

La riunione di Roma ha inoltre ospitato, fra gli altri, il primo segretario all'ambasciata UNESCO a Parigi, Giulio Del Federico, che ha esaltato l'eccellente lavoro portato avanti dal Comitato e ha spronato tutti a collaborare e supportare nuove candidature di territori italiani a Geoparchi. La volontà di fare rete, di scambio culturale di valorizzazione della geodiversità sono emerse anche da parte di Federparchi e del Ministero della Cultura.

Al Parco delle Alpi Apuane la segreteria di coordinamento dei Geoparchi italiani Unesco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Apuane