Vai alla home di Parks.it
 

Percorsi dentro e fuori i musei

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

L'Offerta didattica ed educativa 2023-2024 ripropone il modello dell'integrazione della rete museale del Parco con i più ampi ed articolati sistemi di documentazione, che si sovrappongono nello stesso territorio protetto e nella sua area contigua. Anche per questo anno scolastico si mettono a disposizione percorsi di approfondimento interni ed esterni ad ogni struttura museale, coerenti con le destinazioni tematiche di ognuna di esse e, se possibile, tra di loro complementari.
L'Offerta didattica ed educativa conferma pertanto l'opportunità di conoscere e comprendere alcuni aspetti caratterizzanti dell'area protetta presso l'ApuanGeoLab di Equi Terme e la (Geo)Park Farm di Bosa di Careggine, che appartengono al sistema museale vero e proprio dell'Ente. Come già praticato da quattro anni, si ripropone l'affiancamento dei "musei del parco" ai "musei nel parco", ovverosia a quelle strutture non direttamente riferibili al soggetto gestore dell'area protetta, ma che concorrono a completare l'offerta di servizi culturali di valore naturalistico dell'area apuana, come l'Orto botanico di Pian della Fioba, il Museo delle Grotte (Tecchia e Buca) di Equi Terme, il Bosco didattico di Canal Verde a Pomezzana, nonché l'Antro del Corchia e le Miniere dell'Argento vivo di Levigliani, nel cui sistema si incardina pure il Museo della Pietra piegata.
Ulteriore conferma dell'Offerta è la presenza di allestimenti temporanei insieme a quelli permanenti. In effetti, si mantiene qui la possibilità di fruire del valore didattico ed educativo della mostra "Rains & Ruins: l'alluvione del '96 tra Versilia e Garfagnana", trasferita presso la (Geo)Park farm di Bosa di Careggine, a cui si aggiunge l'esposizione "Rumble & Tremble" presso l'ApuanGeoLab sul terremoto del 1920 in Garfagnana e Lunigiana, ampliata da giugno 2023 con pannelli educativi ed informativi sul fenomeno sismico.

Province: Lucca, Massa-Carrara  Regioni: Toscana

Energia e stili di vita
Energia e stili di vita
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Apuane