(Rezzo, 01 Feb 21) Fra il 2 e il 3 ottobre 2020, un terribile evento alluvionale ha gravemente colpito e sconvolto le vallate italiane e francesi delle Alpi del Mediterraneo (Alpi Liguri, Alpi Marittime, Mercantour).
Con piogge di violenza e intensità inaudite, la "Tempesta Alex" ha pesantemente danneggiato i territori e le comunità al confine tra Italia e Francia, mettendo in seria difficoltà la vita quotidiana degli abitanti e in pericolo il futuro delle loro attività economiche e produttive.
Grazie al Progetto Piter Alpimed, finanziato dall'Unione Europea, è stato possibile raccogliere le testimonianze di residenti e operatori dell'area transfrontaliera, che nelle loro interviste raccontano come hanno saputo affrontare questa drammatica situazione.
I video sono stati presentati in occasione dell'evento internazionale "L'intermezzo: Settimana Alpina 2020", inizialmente programmato a Nizza dal 9 all'11 dicembre ma poi svoltosi online a causa della pandemia. L'incontro si tiene ogni quattro anni sui temi dello Sviluppo Sostenibile e della protezione della montagna: fil-rouge dell'edizione 2020 è stato il tema della resilienza ai cambiamenti climatici.