Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Il Parco in lutto per la perdita di Mauro Rabbia

Oggi alle ore 15 i funerali nella parrocchiale di Valdieri

(16 Feb 10) Per il Parco delle Alpi Marittime sono giorni di grande dolore. Una valanga, sabato 13 febbraio, ha travolto Mauro Rabbia mentre scendeva sui pendii settentrionali del Monte Merqua, nella Valle di Desertetto.

Patrizia Rossi, direttore del Parco così ricorda il collega scomparso: "Un santannese DOC, legatissimo al suo paese e alla sua gente. Questa frazione di poche decine di abitanti nel cuore della Valle Gesso, non voleva vederla morire. Fu sua l'invenzione della Festa della Segale, che qui si svolge ogni agosto da ormai quasi vent'anni ed è diventata un vero successo, e del percorso culturale Lu viol di Tait che proprio da Sant'Anna prende l'avvio. Impegnato soprattutto nel recupero della memoria e delle tradizioni locali, ma non come improbabile e anacronistica riproposta del passato. Era alla ricerca di un modo nuovo per far vivere la montagna, in bilico tra passato e modernità. Anche lui era così, un montanaro, a volte testardo e polemico, ma sempre convinto sostenitore dei suoi obiettivi, e insieme una persona allegra e aperta: buon comunicatore, era prezioso nei progetti di educazione ambientale con le scuole e faceva presto amicizia con le varie generazioni di obiettori e studenti che si sono succedute qui al Parco. Era un veterano, assunto nel primo concorso per guardiaparco del 1984: ha speso gran parte della sua vita personale e lavorativa per queste montagne. Sant'Anna e il Parco non saranno più gli stessi senza di lui"

La camera ardente, allestita ieri presso la sede del Parco di Valdieri (Piazza Regina Elena 30 ), sta ricevendo la visita dei parenti e dei tantissimi amici di Mauro.

I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 15, nella Chiesa parrocchiale di San Martino a Valdieri.

La salma sarà tumulata nel cimitero di Sant'Anna di Valdieri

 

Il Parco in lutto per la perdita di Mauro Rabbia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049