Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Antola

www.parcoantola.it
 

L'Alta Via Stage Race nel Parco dell'Antola

Lunedì 17 giugno la tappa Rezzoaglio - Savignone

(Torriglia, 13 Giu 13) L'Alta Via Stage Race, competizione fra i migliori protagonisti internazionali della mountain bike organizzata dall'Associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri lungo l'affascinante percorso sui crinali della Liguria che partirà da Ceparana (SP) sabato 15 giugno per arrivare dopo una settimana di duro impegno sui pedali a Dolceacqua (IM), attraverserà lunedi 17, nella sua tappa più lunga ed impegnativa, la N.3 da Rezzoaglio a Savignone, gran parte del Parco regionale dell'Antola.

I ciclisti, iscritti a coppie e provenienti da tutto il mondo (anche dagli Stati Uniti), dopo la partenza dalla Val d'Aveto, affronteranno le prime salite in prossimità di Barbagelata e raggiungeranno poi il Monte Lavagnola, sulle alture di Torriglia.

Da qui entreranno nel territorio del Parco dell'Antola dove, dopo il transito da Donetta e Buoni di Pentema, risaliranno l'impegnativa Cappella del Colletto e da qui, attraverso i bellissimi dossi erbosi ancora ricoperti da una fioritura di narcisi quest'anno particolarmente tardiva, raggiungeranno il Rifugio Parco Antola, dove riceveranno i rifornimenti presso il punto ristoro organizzato dai giovani gestori Federico e Silvia.

Abbandonati i crinali della val Brugneto, inizierà la discesa su quelli a cavallo fra la val Brevenna e la val Vobbia, fino a Crocefieschi e di qui, dopo oltre 70 km. di sentieri e mulattiere ed oltre 2000 m. di dislivelli in salita e discesa, al meritato traguardo di Savignone, dove verrà allestito a cura del Comune e degli operatori economici locali, un vero e proprio villaggio per l'ospitalità, con pasta party, mercatino dei prodotti tipici del Parco e musica ad allietare la serata prima del meritato riposo necessario per riprendere le forze per la tappa successiva verso Sassello.

 Info: www.altaviastagerace.com

Corridori che passano sotto la croce dell'Antola
Corridori che passano sotto la croce dell'Antola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Antola