Il Parco dell'Appia Antica conserva tratti di campagna romana ancora capaci di far rivivere le emozioni provate dai grandi poeti e pittori che dal '700 in poi attraversarono l'Italia.
Attraverso le loro testimonianze emotive, fatte di toni di colore e note poetiche, è possibile indagare in modo articolato, su più piani e in contesti differenti, questo territorio.
Le emozioni suscitate dal paesaggio diventano spunto per nuovi percorsi di crescita intellettuale.La rappresentazione del paesaggio e la relativa lettura possono apportare alla didattica (e non solo) quel plus-valore necessario per rendere più accattivante la permanenza di ognuno di noi in un'area protetta.
Arte e memoria qui trovano quei legami capaci di superare gli ostacoli culturali che separano ancora coscienza e conoscenza.
Lo spazio del Parco facilita l'avvicinamento al concetto di paesaggio. La pressione della città ai suoi margini incorpora e aggiunge anche il concetto di limite: l'area non è straniera alla nostra quotidianità e pertanto non è un luogo di solo attraversamento, ma anche un luogo reale di cui appropriarsi.
Provincia: Roma Regione: Lazio