Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

La Mostra sui tre fratelli Cuneo pittori americani finalmente giunge a Rezzoaglio (GE)

(Borzonasca, 10 Gen 11) Dal giorno 02 gennaio al giorno 27 febbraio 2011, presso il Centro Visite del Parco dell'Aveto, Via Roma, 47- 16048 -Rezzoaglio- tel. 0185 870171-, si terrà la Mostra dedicata ai fratelli Cuneo pittori americani.
La Mostra sarà visibile il fine settimana nei giorni di venerdì, sabato e domenica. durante i consueti orari di apertura del Centro Visite del Parco a Rezzoaglio, ossia dalle ore 08,30 alle ore 12,30.
L'iniziativa culturale è stata resa possibile grazie alla fattiva collaborazione di Renato Lagomarsino e Pier Felice Torre, che hanno interessato gli enti presenti sul territorio, ovvero il Comune di Rezzoaglio, l'Ente Parco Aveto e la Pro Loco di Rezzoaglio.
Un doveroso grazie va agli "Amici del Lascito Cuneo" che hanno curato l'allestimento nei locali messi a disposizione dall'Ente Parco Aveto.

I tre fratelli Cuneo, ossia Rinaldo, Cyrus ed Egisto, pittori in California fra Otto e Novecento, ebbero un buon successo di pubblico e critica e le loro opere si trovano esposte in importanti musei.
La Mostra americana che ha dato loro fama dal titolo "Cuneo – A family of early California artists" si tenne nel 2009 è fu organizzata dal Museo Italo Americano di San Francisco.
Il trasferimento in Val d'Aveto della Mostra sui fratelli Cuneo -i quadri sono una fedelissima riproduzione digitale degli originali- che per diversi mesi, a far data dal 29 agosto 2010, è stata esposta al "Lascito Cuneo", ove ha deliziato gli amanti dell'arte pittorica e non solo, è un doveroso omaggio alle loro origini italiche, ed avetane in specie.
Infatti, il padre di costoro. Gian Stefano Cuneo nato nel 1847, era originario di Isoletta, frazione del Comune di Rezzoaglio (GE), ed emigrò, ancor ragazzo, con i genitori in America.
Le ricerche storiche e genealogiche, condotte da Pier Felice Torre, hanno potuto accertare che il primo della famiglia dei Cuneo insediatosi e stabilitosi ad Isoletta era certo Gio Luca Cuneo, nato a Coreglia Ligure paesino della Fontanabuona, ove nacque nel 1663, e sposatosi in seguito nella parrocchia di San Bernardo di Cabanne nell'anno 1696.
Il comprensorio di Cabanne a quell'epoca faceva parte del Marchesato di Santo Stefano d'Aveto.
Gio Luca Cuneo, probabilmente, è da ritenersi il fondatore del borgo di Isoletta.
La leggenda vuole che alcuni della famiglia Cuneo ad Isoletta abbiano costruito la prima casa.


La Mostra "Cuneo, tre fratelli figli di emigranti"

sarà visitabile

presso il Centro Visite dell'Ente Parco a Rezzoaglio, Via Roma, 47

saranno visibili 28 opere dei fratelli pittori -fedelmente riprodotte in digitale-
già esposte al Museo Italo Americano di San Francisco


L'ingresso è gratuito

x info- venerdì, sabato e domenica in mattinata: 0185 870171

La Mostra sui tre fratelli Cuneo pittori americani finalmente giunge a Rezzoaglio (GE)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992