Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Venerdì 26 dicembre 2008, inaugurazione nuovo rifugio del parco

(20 Dic 08) Venerdì 26 dicembre, alle ore 15.30 verrà inaugurato il nuovo rifugio escursionistico del Parco a Ventarola, Comune di Rezzoaglio.
Il Rifugio "Ventarola" è ospitato all'interno di un edificio tradizionale, recuperato nel rispetto dell'architettura locale da parte dell'Ente Parco dell'Aveto che ne è proprietario.
L'edificio fa parte dell'antico nucleo di Ventarola, caratteristica frazione di Rezzoaglio, immerso in un contesto ambientale di grande pregio, ai piedi del monte Ramaceto, ed è collegato da numerosi sentieri escursionistici (pedonali, ciclabili e ippoturistici) con le principali località dei dintorni e l'Alta Via dei Monti Liguri.
Il rifugio è raggiungibile con automezzi attraverso agevole strada asfaltata, ed è in grado di ospitare comodamente 12 persone .
Con la realizzazione del Rifugio "Ventarola" il Parco dell'Aveto ha concretamente avviato un nuovo modello di sviluppo turistico sostenibile in ambito montano, che prevede la valorizzazione turistica di un antico borgo in abbandono a partire dal recupero di un manufatto di interesse storico-architettonico che, pur finalizzato a rendere confortevole e adatto al soggiorno dei turisti, ne ha salvaguardato le caratteristiche edilizie tradizionali.
Con tali caratteristiche il Rifugio andrà a costituire un polo di eccellenza per la promozione dell'attività turistica ed escursionistica nel Parco anche allo scopo di contribuire all'avvio del recupero e della rivitalizzazione del borgo.
Venerdì 26 dicembre 2008, inaugurazione nuovo rifugio del parcoVenerdì 26 dicembre 2008, inaugurazione nuovo rifugio del parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992