Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Eventi ed attività per un fine settimana nel Parco dell’Aveto

Parco dell'Aveto

(Borzonasca, 13 Nov 23) Il Centro di Educazione del Parco dell'Aveto sta conducendo un progetto, sostenuto dalla Regione Liguria - Assessorato all'Ambiente, che prevede attività di sensibilizzazione e informazione per la promozione dell'economia circolare, il contrasto al marine litter e la riduzione del consumo di plastica, rivolto in particolare alle scuole locali e alla cittadinanza.
Dopo il successo dell'evento della scorsa primavera, per proseguire nella collaborazione con i gestori dei rifugi del Parco e sensibilizzarne i fruitori, il Parco organizza un altro week end "Plastic free", questa volta in concomitanza della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che avrà luogo dal 18 al 26 novembre.
Sabato 18 e domenica 19 i gestori dei rifugi si impegneranno nuovamente a non usare materiale in plastica o usa e getta per servire i loro clienti; agli ospiti che vi pernotteranno, il Parco regalerà la sua borraccia personalizzata (utile per la riduzione dell'utilizzo della plastica e gadget di progetto).
Hanno aderito all'evento i rifugi aperti in quel periodo, prima della pausa invernale: il rifugio gestito "A. Devoto" al passo del Bocco (0185 342065 - http://www.rifugiodelbocco.it/ ) e il rifugio in autogestione "Ventarola" a Ventarola (0185 86788 - https://www.rifugioventarola.it/ ); alle persone interessate che desiderano prenotare il fine settimana chiediamo quindi di prendere direttamente i contatti con le suddette strutture.

Domenica 19 inoltre è in programma il recupero della gita sul foliage annullata a fine ottobre a causa del brutto tempo. La guida del Parco ci condurrà lungo l'Anello della Scoglina per ammirare il "foliage": lo spettacolo del cambiamento di colore delle foglie degli alberi, un fenomeno naturale e particolarmente affascinante. L'escursione, ad anello, prende avvio dal Passo della Scoglina, valico che mette in comunicazioni tre valli genovesi: la val Fontanabuona, la val d'Aveto e la val Trebbia e, attraverso una bella faggeta, porta all'Acquapendente e alla vetta del Caucaso, da dove si può ammirare uno splendido panorama dal mare alle Alpi. Il percorso prosegue poi per il paese di Barbagelata e, seguendo un tratto dell'Alta Via, si ritorna al punto di partenza.


Ritrovo: ore 9.30 alle Passo della Scoglina (Comune di Favale di Malvaro)
Rientro: ore 16.00 circa (pranzo al sacco)
Difficoltà: media
Costo: gratis


L'iscrizione è individuale, quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare la propria singola scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni); le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando il form online al link
https://forms.gle/6MZcsPQPn9nL5uqw7

Locandina
Locandina
Locandina
Locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992