Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

“La cascata della Ravezza e l’Esposizione didattica permanente sulle patate tradizionali della montagna genovese”

Parco dell'Aveto

(Borzonasca, 21 Nov 23) Domenica 26 novembre il CEA del Parco dell'Aveto organizza un'interessante escursione da Cerisola ai Casoni di Cerreie, dove fino a qualche decennio fa venivano portate le mucche della frazione nel periodo estivo, e alla cascata della Ravezza, spettacolare salto d'acqua del torrente Rezzoaglio. La gita sarà anche un'occasione per ammirare il "foliage": lo spettacolo del cambiamento di colore delle foglie degli alberi, un fenomeno naturale e particolarmente affascinante che caratterizza il paesaggio autunnale delle nostre montagne ai primi freddi.

Al rientro, visita alla nuova "Esposizione didattica permanente sulle patate tradizionali della montagna genovese e del Mondo", ospitata presso l'Agriturismo Villa Rocca. L'esposizione è stata realizzata dal Parco dell'Aveto ed è affidata alla gestione del Consorzio della Quarantina. Dopo la visita al museo si potrà osservare il campo di antiche varietà di patate dove vengono coltivati e conservati i tuberi, anche i più rari e provenienti dalle diverse parti del mondo.

Punto di ritrovo: ore 10.00 al bivio per Villa Rocca (Comune di Rezzoaglio)
Difficoltà: media (3 ore – 250 m dislivello)
Rientro e visita in azienda: ore 14.00 circa (pranzo al sacco; merenda "plastic free" e a Km 0 offerta dal Parco presso l'azienda agricola)
Costo: gratis

L'iscrizione è individuale, quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare la propria singola scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni); le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando il form online al link https://forms.gle/eJuvFiMWNA74Hou9A

L'evento rientra nelle azioni di sensibilizzazione ambientale del progetto finanziato da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione dell'economia circolare, alla riduzione del consumo di plastica e di contrasto al marine litter

“La cascata della Ravezza e l’Esposizione didattica permanente sulle patate tradizionali della montagna genovese” “La cascata della Ravezza e l’Esposizione didattica permanente sulle patate tradizionali della montagna genovese”
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992