Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Concorso Mieli dei Parchi della Liguria 2023 - Domenica 7 aprile convegno finale e premiazione dei mieli.

Parco dell'Aveto

(Borzonasca, 14 Mar 24) Si terrà domenica 7 aprile in Val d'Aveto a Vicosoprano, frazione di Rezzoaglio (GE), presso il locale Circolo ACLI, il convegno conclusivo dell'edizione 2023 del "Concorso dei Mieli dei Parchi della Liguria", manifestazione che celebra il miele quale produzione tipica e naturale. Un ciclo di eventi che lega l'integrità ambientale alle buone pratiche rurali e che è stato organizzato dal Parco dell'Aveto quale capofila.

L'attesa premiazione dei mieli con l'attribuzione delle classiche api d'oro, che certificano le eccellenze dei vari mieli a concorso, sarà preceduta dal tradizionale convegno dedicato agli apicoltori. Interverranno il Responsabile Tecnico della manifestazione dott. Angelo Consiglieri, i Presidenti delle Associazioni ApiLiguria e ALPA Miele Alberto Tognoni e Andrea Casaretto e il dott. Enrico Canale per la Regione Liguria – Settore Politiche Agricole e della Pesca. L'evento sarà aperto da numerose autorità: Tatiana Ostiensi, Presidente dell'Ente Parco dell'Aveto, capofila di questa edizione, Marcello Roncoli, Sindaco di Rezzoaglio, Alessandro Piana, Vice Presidente della Regione Liguria e Assessore Regionale all'Agricoltura e ai Parchi, Marco Campomenosi, Europarlamentare, e Roberto Costa, Coordinatore per la Liguria di Federparchi Europarc.

Al termine dei lavori e prima del "pranzo dell'apicoltore", ormai una tradizione della manifestazione, ci sarà un breve intervento da parte di Riccardo Collu (ONAF Delegazione Genova - Assaggiatori Formaggi) e Francesco Siri (ONAS Regione Liguria – Assaggiatori Salumi) per introdurre la degustazione di salumi e formaggi con il miele, con prodotti gentilmente offerti da aziende agricole del territorio.

"L'abbinamento del miele ai formaggi e salumi tipici della montagna ci sembra un'idea vincente – dice Tatiana Ostiensi, Presidente dell'Ente Parco dell'Aveto- , e rappresenta un aspetto importante nella valorizzazione di questo prodotto e un'ottima vetrina per quei sapori eccezionali, di cui vogliamo siano consapevoli e attori stessi della valorizzazione i medesimi produttori, messi in rete".

"La grande adesione al Concorso Mieli dei Parchi della Liguria – commenta l'Assessore Alessandro Piana -  riconferma quanto sia sentita la manifestazione e quanto riesca a veicolare la nostra biodiversità, il presidio ambientale dei produttori, l'importanza delle api e la genuinità dei prodotti agricoli ad esse legate. Sono sicuro che la premiazione sarà un ulteriore volano per avvicinare sempre più i consumatori alle eccellenze di grande qualità e realizzate con costante cura per il nostro habitat naturale. Tutti noi possiamo contribuire a mantenere questo importante comparto; basta un cucchiaino di miele alla mattina nel caffè".

La prenotazione al "pranzo dell'apicoltore" (menù fisso) è obbligatoria e va effettuata entro lunedì 25 marzo p.v.

Per info e prenotazione scrivere una e-mail a: concorsomieli.parchiliguria2023@gmail.com

 


Allegati:
locandina evento
locandina evento
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992