Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - cerimonia premiazioni italiane SERR

(Borzonasca, 21 Mar 24) Il Centro di Educazione del Parco dell'Aveto sta conducendo un progetto, sostenuto dalla Regione Liguria - Assessorato all'Ambiente, che prevede attività di sensibilizzazione e informazione per la promozione dell'economia circolare, il contrasto al marine litter e la riduzione del consumo di plastica, rivolto in particolare alle scuole locali e alla cittadinanza.

Nell'ambito di questo progetto e con particolare riguardo al mondo della scuola, il CEA del Parco, lo scorso 23 novembre ha organizzato il "Plastic free day a scuola" in tutte le sue scuole, in occasione della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" (18-26 novembre). In tutta Italia sono state ben 4.744 le azioni che hanno dimostrato in maniera creativa come si può ridurre, riusare e riciclare secondo il focus scelto a livello europea: la riduzione del Packaging, aderendo alla SERR.
Con estrema soddisfazione la nostra azione "Plastic free day nelle scuole delParco dell'Aveto" è stata scelta tra le finaliste nella categoria Amministrazioni Pubbliche della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti SERR 2023!

Dopo un'attenta selezione da parte del Comitato Promotore Nazionale, i vincitori saranno annunciati nell'evento finale di premiazione in programma a Roma oggi, giovedì 21 marzo. L'evento avrà luogo nella Sala delle Bandiere, Via Quattro Novembre, 149, gestita dal Parlamento Europeo a partire dalle ore 14.00; madrina dell'evento di celebrazione della XV edizione della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" sarà Lucia Cuffaro, conduttrice dell'eco-rubrica televisiva "Unomattina in famiglia".
Parteciperanno all'evento per il Parco dell'Aveto Annalisa Campomenosi, responsabile del CEA del Parco che, con la collaborazione di Claudia Fiori ha ideato l'evento per le scuole svolto lo scorso autunno, e la Presidente del Parco, Tatiana Ostiensi.
"Siamo molto felici che la nostra idea sia piaciuta agli organizzatori dell'evento e sia stata scelta tra le 3 finaliste a livello italiano" – dice Annalisa Campomenosi – "l'evento ha visto la partecipazione delle scuole primarie e secondarie del territorio di competenza del CEA e grazie alla collaborazione con le famiglie i ragazzi, in quella giornata hanno portato a scuola una merenda "all'antica" che non prevedeva plastica o materiali usa e getta, come una fetta di torta, un panino… Per contribuire alla riduzione del consumo di plastica, il CEA del Parco, grazie a progetti finanziati da Regione, ha donato negli ultimi anni agli alunni delle scuole borracce e portamerenda per portare a scuola spuntini più sani, riutilizzando il contenitore".
L'iniziativa è parte del progetto promosso dal Centro di Educazione Ambientale del Parco nell'ambito delle iniziative di promozione dell'economia circolare sostenute da Regione Liguria  #LiguriaSostenibile.

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - cerimonia premiazioni italiane SERRSettimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - cerimonia premiazioni italiane SERRSettimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - cerimonia premiazioni italiane SERR
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992