Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Nel Beigua sulle tracce degli antichi Liguri

(Varazze, 08 Gen 24) Lasciato alle spalle il periodo delle feste natalizie, è ora di tornare a camminare sui sentieri. Per domenica 14 gennaio vi proponiamo un trekking a tema archeologico, sulle tracce degli antichi abitanti del Beigua, che qui hanno lasciato importanti tracce della loro presenza e testimonianze del loro modo di vivere.

Partiremo da Alpicella, sulle alture di Varazze, per seguire la strada megalitica, un viale lastricato immerso nella faggeta, che "nasconde" numerose particolarità che fanno pensare ad un uso rituale, che richiama la cultura celtica. Da qui raggiungeremo il Monte Greppino, che se oggi manifesta il suo fascino misterioso con la presenza di una "spada nella roccia", per gli antichi Liguri probabilmente aveva un valore divino, probabilmente anche spaventoso, per la capacità di attirare i fulmini, grazie alla sua composizione rocciosa.

A fine giornata visiteremo poi l'esposizione archeologica permanente di Alpicella, che conserva i vasi a bocca quadrata del Neolitico e altri importanti reperti dell'età del Bronzo e del Ferro.

L'escursione, mediamente impegnativa e adatta a camminatori abituali, durerà l'intera giornata con pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12; costo € 10,00 a persona.

Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne).

Nel Beigua sulle tracce degli antichi Liguri
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua