Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Chiudono i percorsi di accelerazione e creazione di reti “Vitamine in Azienda” e “Imprese in Rete”, dedicati alle imprese del territorio del Parco del Beigua nell’ambito dell’edizione 2023 di Progetto Appennino

15 le aziende coinvolte e un progetto di rete avviato, per consolidare il tessuto produttivo locale e valorizzare l’entroterra ligure

(Varazze, 23 Gen 24) Si avviano con successo alla conclusione i percorsi di accelerazione d'impresa e di creazione di rete "Vitamine in Azienda" e "Imprese in Rete", promossi e realizzati da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del Progetto Appennino. Obiettivo delle due iniziative: favorire il consolidamento del tessuto produttivo rappresentato dalle piccole e medie imprese locali del territorio del Parco del Beigua.

Dal turismo sostenibile all'artigianato, dall'agroalimentare ai servizihanno preso parte a "Vitamine in Azienda" 15 imprese locali: Cascina Granbego e Rifugio La Sciverna, L'Ape operaia - Azienda Agricola di Lorenzo Coco, Hotel Pian del Sole - Ristorante Sassello, Rossi Enrico Materiali Edili e Ferramenta a Sassello;  Pasticci'amo Bistro', Cooperativa Dafne, INKAM Stampa digitale&3D, Segheria Puppo dal 1894, Effe-Erre Filigrana a Campo Ligure;  Azienda Nevlei e Cascina Battura a Rossiglione; Pasticceria Vigo e Azienda Agricola "Ai Piani" a Masone; Camping Dolce Vita e La Luna dei Prati a Stella.

Dallo scorso giugno, queste imprese hanno beneficiato di consulenze personalizzate e altamente qualificate in 7 incontri individuali e 3 incontri collettivi, per approfondire tematiche legate alla gestione e allo sviluppo dei propri business aziendali. Gli imprenditori hanno potuto così focalizzare al meglio le proprie attività, ridefinire i processi organizzativi, imparare a interpretare i numeri per delineare gli sviluppi futuri, acquisire competenze di marketing e, in alcuni casi, agevolare un passaggio generazionale.

Dal percorso "Imprese in Rete" è nata l'associazione "Lo spirito degli alberi", costituita nel Comune di Stella (SV) da un network di 4 realtà locali (Pin de Stelle, Agenzia Cinquestelle, La casetta sulle stelle e Laura Lorenzini). L'associazione punta al benessere personale e collettivo attraverso l'organizzazione di eventi per valorizzare il territorio dell'entroterra ligure, riscoprire tradizioni e antichi saperi e promuovere maggiore consapevolezza di sé e dell'ambiente circostante.

 

I risultati positivi e concreti dei percorsi di consulenza confermano, infine, il valore delle relazioni di scambio reciproco tra imprese, territorio e istituzioni locali, strategico per garantire uno sviluppo duraturo e sostenibile per le aree interne e montane.

Con "Vitamine in Azienda" e "Imprese in Rete" volge al termine l'edizione 2023 di Progetto Appennino, promossa da Fondazione Edoardo Garrone e realizzata in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, capofila di un partenariato composto da Ente Parco del Beigua, Comune di Sassello (SV), Comune di Campo Ligure (GE), Coopfond Spa, Legacoop Liguria e Fondazione De Mari, con un contributo di Fondazione Carige.

(Ufficio stampa Fondazione Edoardo Garrone)

Chiudono i percorsi di accelerazione e creazione di reti “Vitamine in Azienda” e “Imprese in Rete”, dedicati alle imprese del territorio del Parco del Beigua nell’ambito dell’edizione 2023 di Progetto Appennino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua