Vai alla home di Parks.it
 

I colori della primavera: a cavallo tra crocus, primule e viole

Passeggiata naturalistica con le bionde del Ranch

Domenica 7 Aprile 2024

Partenza dal Ranch (854 m) attraverso l'antico borgo con storiche case in sassi dell'abitato di Polita, raggiungiamo la strada sterrata che conduce nel bosco di castagni secolari, dove si potranno ammirare i ruderi di vecchi seccatoi, conoscere il territorio circostante habitat degli animali selvatici (lepre, tasso, istrice, capriolo, cinghiale e lupo) sino ad attraversare il ruscello poi gimcana tra piante di grandi dimensioni sradicate  a terra a causa della neve e ghiaccio, passaggio dalla scultura in sasso dipinta del "Folletto dei boschi" per raggiungere collina panoramica molto suggestiva e dopo la sosta sempre in sella rientro al Ranch attraverso il bosco con possibilità di avvistare animali selvatici che popolano il territorio.

Dislivelli complessivi: 150 m

Grado di difficoltà Basso: adatto anche per principianti (prima esperienza). Consigliato anche per famiglie max 2 bambini (età dagli 8 anni) affiancati e assistiti singolarmente da Istruttore 

Tempo di percorrenza: 1 ora

Ritrovo: domenica 07 aprile 2024 alle ore 10,30 presso il Ranch Stella del Bosco in Località Polita a Corniglio (PR). Termine escursione ore 11.30

Attrezzatura richiesta: pantaloni lunghi, camicia e/o felpa, stivali da equitazione o scarponi da trekking, cap e protezione schiena -obbligatori sino età 18 anni (in dotazione anche dal Ranch)

Organizzatore e Guida: BEGHI ELISABETTA (Guida Equituristica E.N.G.E.A.)

Costo di partecipazione: € 30,00/cad.

 Prenotazione obbligatoria: cell. 338 7154757 anche WhatsApp -  email vassy.e@libero.it - 

Possibilità di pernottamento e prima colazione presso adiacente struttura B&b Il Bosco delle Fate : per  info 351/7502298. Nelle vicinanze (1 km ca.) Trattoria "Da Berto" per pranzo e/o cena : per info tel. 0521/889150.



Luogo: Ranch Stella del Bosco
Comune: Corniglio (PR)
Provincia: Parma Regione: Emilia-Romagna
I colori della primavera: a cavallo tra crocus, primule e viole
I colori della primavera: a cavallo tra crocus, primule e viole
Soggiorni
Dove dormire a:
Corniglio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale