Vai alla home di Parks.it
 

Aree protette periurbane: Firmata la Carta Bergamo-Brescia

(Brescia, 06 Nov 23) E' stato sottoscritto al Parco regionale dei Colli di Bergamo la "Carta di Bergamo-Brescia per le Aree Protette Periurbane" promossa dal Parco delle Colline di Brescia congiuntamente al Parco dei Colli di Bergamo.

La Carta è stata fortemente voluta dalle due città e dai gestori dei parchi sovraurbani coinvolti, e costituisce uno dei maggiori progetti concretizzati nell'abito dell'area tematica "La città natura", uno dei quattro pilastri di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023. Il documento firmato oggi fa parte delle legacy che le due città hanno immaginato affinché BgBs2023 prosegua il suo proficuo contributo per la società ben oltre l'anno in corso.

Il documento sottoscritto giunge a conclusione del progetto "Il cammino dei parchi periurbani verso BG-BS 2023" che ha promosso un processo partecipativo, iniziato nel 2022, a cui hanno aderito abitanti, tecnici della conservazione, associazioni ambientaliste e istituzioni pubbliche e private, che segna un importante passo avanti nella protezione delle aree periferiche delle due città. L'obiettivo è quello di impegnare i Parchi di cintura periurbana ad agire per l'ambiente e la qualità della vita mediante la valorizzazione degli aspetti naturalistici, paesaggistici e storico-culturali delle periferie di Brescia e Bergamo.

Maggior inormazioni

Aree protette periurbane: Firmata la Carta Bergamo-Brescia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Brescia (comune capofila)