Vai alla home di Parks.it
 

Geologia​

Geo-biodiversità, ecologia e sostenibilità

Per le scuole: secondarie di primo grado

Un viaggio nel tempo per scoprire la storia geologica del territorio del Parco delle Colline: cosa sono i minerali e quali sono i più diffusi in natura; come si formano le rocce e quali sono le principali tipologie; cosa sono le formazioni geologiche; il carsismo nel Bresciano.

Articolazione del percorso

  • Presentazione in classe: presentazione generale del Parco delle Colline e delle sue finalità con approfondimento sulle rocce, sui minerali che le compongono, sulle formazioni geologiche e sull'assetto geologico delle nostre colline. Indicazioni pratiche per l'uscita.
  • Uscita in ambiente: inquadramento geologico regionale dell'area; osservazione del suolo e degli affioramenti rocciosi presenti lungo il percorso; semplici esercizi per riconoscere litologie e formazioni; l'orientazione nello spazio degli affioramenti con l'uso della bussola da geologo. Riconoscimento dei campioni di roccia attraverso schede di identificazione e, se possibile, visioni di roccia in frattura.
  • Sintesi in classe: riconoscimento di campioni di rocce che identificano i tre gruppi principali (magmatiche, sedimentarie, metamorfiche); approfondimento delle più comuni formazioni rocciose presenti nel Parco delle Colline(Medolo, Maiolica...).

Obiettivi

  • Sviluppare atteggiamenti di curiosità
  • Esplorare elementi e fenomeni
  • Conoscere la morfologia terrestre attraverso l'osservazione delle rocce, dei minerali che le compongono, delle caratteristiche e dei processi che hanno portato alla loro formazione

Dove: Scuola. Parco delle Colline di Brescia - individuazione di alcuni percorsi consigliati in tema
Provincia: Brescia  Regione: Lombardia
Durata: 6 ore

Geo-biodiversità
Geo-biodiversità
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Brescia (comune capofila)