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Paleontologia

Geo-biodiversità, ecologia e sostenibilità

Per le scuole: secondarie di primo grado

Cosa sono i fossili, come si originano, qual è il loro significato, dove si possono osservare nel Parco, perché vanno tutelati.

Articolazione del percorso

  • Presentazione in classe: presentazione generale del Parco delle Colline e delle sue finalità, con approfondimento sui fossili, sulla loro formazione e significato. Indicazioni pratiche per l'uscita.
  • Uscita in ambiente: cenni sulla storia geologica delle nostre colline e osservazione delle formazioni rocciose; ricerca di fossili negli strati affioranti.
  • Sintesi in classe: osservazione di fossili guida per la comprensione dell'evoluzione della storia della Terra e rielaborazione del Percorso.

Obiettivi

  • Esplorare elementi e fenomeni
  • Sviluppare atteggiamenti di curiosità
  • Conoscere i processi di fossilizzazione
  • Comprendere l'importanza dei fossili per ricostruire la storia geologica del nostro pianeta e per scoprire l'esistenza nel passato di specie diverse da quelle attuali

Dove: Scuola. Parco delle Colline di Brescia - individuazione di alcuni percorsi consigliati in tema
Provincia: Brescia  Regione: Lombardia
Durata: 6 ore

Geo-biodiversità
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