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Storia della Terra

Geo-biodiversità, ecologia e sostenibilità

Per le scuole: primarie

Quali sono le caratteristiche geomorfologiche della Terra e del nostro territorio; cosa sono i fossili, come si originano, qual è il loro significato, dove si possono osservare nel Parco delle Colline e perché devono essere tutelati.

Articolazione del percorso

  • Presentazione in classe: presentazione generale del Parco delle Colline e delle sue finalità, con approfondimento su rocce e fossili, sulla loro formazione e significato.
  • Uscita in ambiente: cenni sulla storia geologica delle nostre colline, osservazione della formazione rocciose e di eventuali strati di fossili affioranti.
  • Sintesi in classe: rielaborazione in gruppo della storia della terra e/o di aspetti del territorio attraverso la conoscenza di fossili guida.

Obiettivi

  • Sviluppare atteggiamenti di curiosità
  • Esplorare elementi e fenomeni
  • Conoscere rocce e fossili
  • Comprendere l'importanza dei fossili per ricostruire la storia geologica del nostro pianeta e per scoprire l'esistenza nel passato di specie (vegetali e animali) diverse da quelle attuali o in continuità

Target

  • Per le classi 3°, 4°, 5° della scuola primaria

Dove: Scuola. Parco delle Colline di Brescia - individuazione di alcuni percorsi consigliati in tema
Provincia: Brescia  Regione: Lombardia
Durata: 6 ore

Storia della Terra
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