Vai alla home di Parks.it
 

Flora, comunità vegetali e servizi ecosistemici

Percorso nel Parco delle Colline di Brescia

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Significato di flora, fauna, vegetazione e ruolo dei fattori abiotici che ne influenzano la distribuzione nel Parco delle Colline; significato di microclima, importanza dei nuclei di biodiversità e dei corridoi ecologici (es. asta del Mella).
Peculiarità del territorio del Parco delle Colline: riconoscimento di alcune specie ad alto valore naturalistico.

Articolazione del percorso Per la scuola secondaria 1° grado

  • Presentazione in classe: introduzione al progetto e inquadramento generale del Parco delle Colline e delle sue finalità. Definizione di flora, fauna, vegetazione. Definizione di microclima. Focus sulla frammentazione del territorio e sul ruolo dei corridoi ecologici come elementi di continuità ambientale. Indicazioni pratiche per l'uscita.
  • Uscita in ambiente: osservazione di flora e comunità vegetali presenti, utilizzando schede di riconoscimento e strumentazione per misurare parametri microclimatici. Rilevamento della fauna presente nelle siepi per valutare il ruolo ecologico di queste ultime.
  • Sintesi in classe: elaborazione di una cartina/mappa della zona dell'uscita con le caratteristiche floristiche e i parametri microclimatici osservati; preparazione schede di erbari.

Articolazione del percorso Per la scuola secondaria 2° grado
La presentazione in classe rimane invariata.

  • Uscita in ambiente: osservazione diretta di flora e comunità vegetali presenti, utilizzando schede di rilevamento e strumentazione per misurare parametri microclimatici. Rilevamento della fauna presente nelle siepi per valutare il ruolo ecologico di queste ultime. Realizzazione di un transetto e cenni sulla pianificazione del territorio (bosco seminaturale e artificiale, puro o misto...).
  • Sintesi in classe: elaborazione dei dati osservati sul campo.

Obiettivi

  • Esplorare elementi e fenomeni
  • Sviluppare atteggiamenti di curiosità
  • Conoscere la flora che costituisce le principali comunità vegetali presenti
  • Riconoscere gli ambienti del Parco delle Colline attraverso le specie vegetali indicatrici
  • Scoprire flora e fauna peculiare del Parco delle Colline, tra cui alcune specie endemiche delle Prealpi

Dove: Scuola, Parco delle Colline di Brescia
Comune: Brescia (BS)  Regione: Lombardia
Durata: 6 ore

Flora, comunità vegetali
Flora, comunità vegetali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Brescia (comune capofila)