L'antica tradizione casearia della Carnia si presenta con il formaggio "Carnico", la cui tipicità è dovuta al latte utilizzato ed alla scrupolosa e sapiente osservanza dei tanti segreti legati alla trasformazione del latte. Per questo tipo di formaggio viene utilizzato solamente latte crudo, appena munto, di ottima qualità e proveniente da allevamenti di montagna rigorosamente selezionati. Mangiato fresco sprigiona gli aromi ed i sapori migliori; dolce e delicato, armonioso e sapido conquista per l'inconfondibile essenza secolare del latte lavorato a crudo.
La lavorazione consiste nel latte appena munto e portato direttamente in caldaia, viene riscaldato alla temperatura di 35°C per l'inoculo diretto del caglio; la lavorazione è quella classica del formaggio di montagna che si produce in malga. Se lasciato stagionare acquista un sapore più deciso ed intenso.
Aspetto è a pasta compatta ed elastica, di colore giallo paglierino intenso, presenta un'occhiatura fine più o meno accentuata, la crosta è liscia, edibile ed appena più scura della psata.
I valori nutrizionali medi per 100 gr: Valore energetico: 1591 KJCalorie: 384 kcal Proteine: 24 gr. Grassi: 31 gr.