Parco Intercomunale delle Colline Carniche

• Arrivo: Villa Santina – Piazza Mercato
  • Difficoltà: Escursionistico
  • Periodo suggerito: Tutto l'anno tranne in caso di neve

Il percorso si sviluppa su diversi tipi di terreno.
Parcheggiamo l'auto in Piazza Mercato nel comune di Villa Santina. Prendiamo la strada provinciale verso Lauco, al primo tornante svoltiamo a destra e imbocchiamo il sentiero che porta alla località di Sot Clap.

Qui si possono osservare le vecchie fornaci.
Continuiamo il percorso prendendo il sentiero verso Avaglio. Salendo il versante con forte pendenza troviamo un pianoro erboso dove sono presenti dei caseggiati. Una stradina cementata ci conduce all'abitato di Avaglio. Giunti in paese, prima dell'ultima salita che porta sulla provinciale, giriamo a destra su strada sterrata, arrivati al bivio con la strada per Avaglio la risaliamo per circa 100 metri e troviamo gli antichi lavatoi.

Per tornare al punto di partenza proseguiamo in discesa sulla strada asfaltata, attraversato il ponte sul rio Moia imbocchiamo sulla destra una vecchia mulattiera che, incrociando più volte la strada provinciale, ci porterà all'inizio nel nostro percorso.

LAVATOI DI AVAGLIO

L'antico lavatoio è stato costruito dagli artigiani del posto nel XVIII° secolo.
Nel 2002 è stato restaurato. Il lavatoio in pietra è attorniato da pavimentazione e muretti con muratura in pietra.
È costituito da otto vasche con alette per il lavaggio dei panni. I lavatoi, "lavadors" in lingua friulana, erano utilizzati dalle donne per lavare il bucato.