Parco Intercomunale delle Colline Carniche

• Partenza: Laghetto di Villa Santina
  • Arrivo: Laghetto di Villa Santina
  • Tempo di percorrenza:  40 minuti
  • Difficoltà: Percorso molto tecnico, adatto a persone con buona abilità di guida della MTB
  • Lunghezza: 10 km

Dal punto di partenza di prosegue addentrandosi per un breve tratto nella pineta di villa santina su sentiero pianeggiante e molto facile, dopo di che si proseguire lungo la ciclabile in direzione Invillino, e poi su una bella strada in mezzo ai prati fino ad arrivare alla Piazza del Paese, da qui si affronta la prima salita (su asfalto) che ci porterà fino alla sommità del Col Santino, si passa vicino alla Croce che sovrasta l'abitato, da cui si può godere di una bella vista su Invillino e Villa Santina un breve tratto di single-track ci porterà ad affrontare la discesa lungo il sentiero della Via Crucis. Ci si dirige ora verso  località Madonna del Ponte, si attraversa il ponte e si prosegue su sentieri molto tecnici tra salite ripide e discese molto divertenti. Si prosegue poi sulla strada bianca che porta in località Plera, si passa a fianco al "fortino di guerra" e poi al altezza del parcheggio si svolta a destra (se si prosegue dritti si arriva alla cascata di Plera) e si imbocca la discesa molto tecnica e divertente. Si attraversa di nuovo il ponte e si sale verso Col di Zucca dove si passerà a fianco ai resti archeologici di età paleocristiana.
Da qui prima in discesa e poi in piano all'interno della pineta si tornerà al punto di partenza.

Luoghi di interesse attraversati
Culturali: col santino e via crucis, santuario della madonna del ponte, fortino del vallo del littorio, scavi archeologici del col di zucca
Naturalistici: laghetto di villa santina, pineta di villa santina, cascata di plera (nelle vicinanze)