Vai alla home di Parks.it
 

Ecco il programma di eventi estivi al Lago dell’Accesa

(Gavorrano, 23 Giu 23) Un cartellone ricco di eventi, quello sul Lago dell'Accesa per l'estate del 2023 organizzato dalla Cooperativa Melograno con il suo MeloSgrano Tuscan Street Food che ogni giorno della stagione sarà presente sul lago dell'Accesa con panini realizzati esclusivamente con prodotti a KM 0, taglieri realizzati con prodotti del territorio, vini di aziende selezionate. Cartellone costruito grazie alla collaborazione e al supporto del Comune di Massa Marittima, delle associazioni, e degli operatori del territorio.

Il Lago dell'Accesa, come vuole la leggenda, porta dentro di sé la voce del passato, l'eco di una storia lontana. Ispirandosi e seguendo gli ideali e le proposte della Carta dell'Accesa. Questo progetto si pone come obiettivo massimo la partecipazione diretta e il coinvolgimento delle comunità locali, attraverso la riscoperta e la valorizzazione del proprio patrimonio sociale, artistico, naturalistico e storico. Sulle sponde del lago prenderà vita un racconto che parte e si delinea dagli etruschi fino all'epoca moderna. Repubbliche, imperi, regni, ducati e signorie si sono contese un territorio ricco e dall'inestimabile valore; ma non solo, come lo stesso lago ci insegna, prima ancora ci sono i racconti di chi ha vissuto quei luoghi, ci sono ancora storie mai raccontate; tutte tracce secolari che hanno lasciato un'impronta e un segno sul territorio, che, come un vento, sussurra sulla superficie dell'acqua.

Il lago dell'Accesa per la sua predisposizione e il suo valore naturalistico offre già un meraviglioso palcoscenico naturale ed è all'interno di questo palcoscenico che prenderanno vita alcuni degli eventi organizzati: gioco di ruolo, spettacoli teatrali, letture sceniche, concerti, eventi e laboratori formativi dedicati ai bambini, rievocazioni storiche della tradizione, osservazione delle stelle, visite guidate e percorsi alla ricerca della biodiversità del lago dell'Accesa e molto altro ancora!

Maggiori informazioni

Ecco il programma di eventi estivi al Lago dell’Accesa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio del Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane