Vai alla home di Parks.it
 

Ci ha lasciati Alberto Magnaghi, uno dei “padri” del Parco

(Gavorrano, 22 Set 23) Apprendiamo con immenso dolore la notizia della scomparsa all'età di 82 anni, avvenuta giovedì 21 settembre a Bra in Piemonte, dell'architetto e urbanista Alberto Magnaghi. Per chi non lo conosce ricordiamo che è stato uno studioso che fino all'ultimo ha lavorato per cercare soluzioni inedite in merito alla pianificazione del territorio in senso ecologico e sostenibile.
Già professore emerito di pianificazione territoriale presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, è stato fondatore della Scuola Territorialista Italiana e soprattutto per quanto ci riguarda, si può considerare uno dei padri del nostro Parco. Infatti è stato per un quarto di secolo (1986-2011) coordinatore nazionale di Progetti di ricerca e Laboratori sperimentali sui temi dello sviluppo locale autosostenibile e del progetto di territorio.
Tra questi anche il Parco delle Colline Metallifere per il quale ha lavorato ai progetti e piani di carattere strategico e integrato tra il 1996 e il 2001 regalandoci idee innovative e proposte diventate realtà.
Perdiamo quindi un amico autorevole e con un infinito amore per il territorio, ma siamo convinti che le sue idee hanno talmente tanta forza che saranno un esempio anche e soprattutto per il futuro.

Ci ha lasciati Alberto Magnaghi, uno dei “padri” del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio del Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane