Vai alla home di Parks.it
 

Redazione del piano di gestione per i Siti Natura 2000 inclusi all'interno del territorio del parco regionale del Conero (Elenco: IT5320006; IT5320007; IT5320015)

Incontro pubblico partecipato

(Sirolo, 20 Apr 15) Reg. CE n. 1698/05 - P.S.R. 2007-2013 REGIONE MARCHE- ASSE 3 - MISURA 3.2.3

 
Sono 3 i SIC, i Siti di Interesse Comunitario ed una ZPS, Zone di Protezione Speciale, le aree di pregio tutelate dal Parco del Conero. I Piani di Gestione di un territorio ricadente in questa tipologia di aree, come indicate dalla normativa comunitaria, devono mirare a: tutelare e conservare gli habitat e le specie per cui è stato designato il sito; favorire la conservazione e l'incremento della biodiversità, mediante la salvaguardia delle valenze ecologiche identificate dalla Direttiva Habitat e dalla Direttiva Uccelli; garantire il mantenimento degli habitat e delle specie vegetali e animali d'interesse comunitario in uno "stato di conservazione soddisfacente". Seguendo gli standard europei, per la redazione del Piano di Gestione è necessaria la più ampia partecipazione possibile e, pertanto, l' Ente Parco del Conero invita gli Enti, le Associazioni ed i cittadini, a vario titolo interessati, all'incontro pubblico previsto nella giornata di giovedì 23 aprile 2015 alle ore 17 presso il Centro Visite dell'Ente Parco del Conero in via Peschiera 30 Sirolo (AN), per raccogliere, valutare e discutere le proposte di ogni portatore di interesse, al fine del raggiungimento degli obiettivi del piano. Il 26 marzo del 2015 l'Ente Parco ha depositato presso i Comuni di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo e la Provincia di Ancona, una copia dei Piani di Gestione dei siti Natura 2000 designati ai sensi delle direttive 79/409/CEE e 92/43/CEE e gestiti dall'Ente Parco del Conero, per 30gg in ottemperanza dell'iter amministrativo di approvazione.
Chiunque vi abbia interesse può prenderne visione e presentare all'Ente Parco le osservazioni scritte entro trenta giorni dalla scadenza del termine di deposito. Le osservazioni dovranno essere recapitate alla sede dell'Ente Parco Regionale del Conero in Via Peschiera n. 30, 60020 Sirolo (AN), in duplice esemplare in carta libera o via PEC: parcodelconero@emarche.it.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale del Conero