Enzo Giancarli |
SETTIMANA AZZURRA
L'impegno della Provincia
La Provincia di Ancona è ben lieta di ospitare la dodicesima settimana azzurra di Vivere il mare, alla sua quinta edizione nelle Marche.
Le ragioni della nostra accoglienza sono molteplici, far scoprire ogni anno questo nostro territorio a centinaia e centinaia di ragazzi, far apprezzare le sue bellezze storiche, culturali, naturalistiche, i gioielli come larea del Parco e la riviera del Conero o le Grotte di Frasassi, far conoscere le produzioni di qualità e la squisita scelta gastronomica, insomma una formula efficace e partecipata di promozione, valorizzazione turistica e culturale.
Ma quello che a me più interessa e che voglio sottolineare, è il fatto che questa manifestazione sia tutta rivolta al futuro.
Sì perché affrontare e approfondire i temi del mare, le risorse del mare, in particolare la pesca, la tutela e la gestione responsabile degli ambienti acquatici, è un chiaro e grande messaggio di tutela e valorizzazione dellambiente, è la costruzione di una sensibilità diffusa sul valore della natura e sulla crescita di consapevolezza della non riproducibilità di beni comuni come acqua, aria, paesaggio.
Laltra ragione che guarda al domani sta nellavere protagonista la scuola, i docenti e gli studenti, i giovani di oggi, la nuova classe dirigente, la testimonianza di una scuola che educhi e formi anche attraverso manifestazioni come questa alla responsabilità individuale e sociale per migliorare il futuro.
Enzo Giancarli
Presidente della Provincia di Ancona
|