Vai alla home di Parks.it
 

Progetto "Paesaggio e Biodiversità"

Escursione nelle Valli di Comacchio per le classi che hanno vinto il primo premio

(Comacchio, 27 Set 23) Gli studenti che hanno partecipato all'iniziativa a premi rientrante nel progetto "Paesaggio e Biodiversità", che si sono aggiudicati il primo posto nelle diverse categorie di appartenenza (a.s.2022/2023) hanno partecipato oggi all'escursione nelle Valli di Comacchio, in barca, seguendo il percorso storico - testimoniale lungo le acque. Il premio è stato previsto dal Parco del Delta del Po per i primi classificati: viaggio ed escursione.

Accompagnati dai loro insegnanti hanno dunque partecipato al viaggio in barca:

  • Primaria - 4B, Alda Costa di Ferrara che ha realizzato "Costruzione Diorama"
  • Secondaria di Primo Grado - 2A di Gherardi, Lugo, con l'elaborato "Viaggio nel Parco del Delta del Po"
  • Secondaria di Secondo Grado - 1C IPSSAR Vergani di Ferrara ha catturato i "Sapori della Biosfera Delta del Po".

Al progetto complessivo hanno partecipato: 41 Scuole delle province di Ravenna e Ferrara, 112 Classi e 2280 Studenti.

Il Gal Delta 2000 e l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta Po infatti hanno proposto per l'anno scolastico 2022/2023 il progetto Paesaggio e Biodiversità 2030: il futuro intorno a noi.

Il progetto dedicato al secondo ciclo della scuola primaria (III° - IV° - V°), e alle scuole secondarie di I e II grado ha visto gli studenti impegnati in una serie di incontri con lo scopo di diffondere alle scuole, alle famiglie e più in generale alla cittadinanza, un percorso informativo e di sensibilizzazione che esalti il territorio del Delta come Riserva della Biosfera. In quest'ottica è risultato fondamentale sottolineare l'importanza del riconoscimento UNESCO come opportunità di crescita sostenibile e di sviluppo anche turistico del territorio. L'organizzazione e la gestione del progetto è stata affidata a due cooperative che da anni operano come referenti per l'educazione ambientale sui territori: Atlantide e Aqua.

Progetto 'Paesaggio e Biodiversità'Progetto 'Paesaggio e Biodiversità'Progetto 'Paesaggio e Biodiversità'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po