Vai alla home di Parks.it
 

Giornata Mondiale delle Zone Umide 2024

Domenica 4 febbraio visite guidate gratuite nel Parco del Delta del Po

(Comacchio, 31 Gen 24) Il Delta del Po è un territorio di zone umide, che rappresentano il suo più prezioso patrimonio che si sviluppa in: acque dolci: 2.500 ha; acque salmastre: 20.000 ha; acque marine protette: 32.000 ha.

Lo straordinario valore del Delta del Po dell'Emilia Romagna, un grande complesso di corsi d'acqua, paludi, valli e lagune, è comprovato dal riconoscimento come Parco Naturale Regionale, Riserva della Biosfera UNESCO e Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Le zone umide del Delta del Po sono, inoltre, riconosciute come zone Ramsar e siti della rete Natura 2000.

Le zone umide sono fondamentali nel ciclo dell'elemento più importante per la vita sulla terra: l'acqua. Esse, inoltre, rappresentano i serbatoi di carbonio più efficaci sulla Terra, immagazzinandone il doppio rispetto a quello assorbito da tutte le foreste, limitano le emissioni di gas serra, assorbono le piogge in eccesso arginando il pericolo inondazioni, rappresentano habitat affascinanti per l'uomo e luoghi di vita per una biodiversità straordinaria, forniscono importanti riserve alimentari (molluschi e crostacei, pesce, riso), sono una fondamentale riserva di acqua dolce (utilizzata come acqua potabile o per l'irrigazione in agricoltura).

In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide doppio appuntamento nel Parco del Delta del Po

Domenica 4 Febbraio 2024
Visita guidata alla foresta allagata di Punte Alberete (Ravenna) ore 8.30 e 10:30

Per celebrare la Giornata Mondiale delle Zone Umide, cittadini e appassionati sono invitati come ogni anno, a una visita guidata nell'unica foresta allagata sopravvissuta nella Valle Padana meridionale. L'alternarsi di ambienti di bosco igrofilo inondato, praterie sommerse, spazi aperti, protegge in febbraio la rara flora ancora dormiente e i furtivi movimenti della fauna tipica degli ambienti palustri. 

Visita guidata alle Vallette di Ostellato (Ferrara) ore 9.00
Come ogni anno ricorre la Giornata Mondiale delle Zone Umide e anche quest'anno il Circolo Legambiente Delta del Po propone un'escursione alla scoperta del territorio delle Vallette di Ostellato. Due guide accompagneranno alla scoperta delle Vallette di Ostellato in un percorso a piedi di circa 10km che attraversa le quattro Valli: Valle San Camillo, Fossa, Fornace e San Zagno.

Visita guidata alla foresta allagata di Punte Alberete
Visita guidata alla foresta allagata di Punte Alberete
Visita guidata alle Vallette di Ostellato
Visita guidata alle Vallette di Ostellato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po