Vai alla home di Parks.it
 

La Fondazione Goletta L.A.B. ha inaugurato Goletta Catholica

(Ariano Polesine, 12 Mar 24) La storica Goletta Catholica, dopo un restauro di tre anni, è pronta per diventare il cuore di uno dei più qualificati progetti di educazione ambientale dedicato al mare e alla biodiversità. Al varo di questa iniziativa hanno partecipato Luca Zaia, Presidente Regione del Veneto, Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Moreno Gasparini, Presidente Ente Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po, Stefano Ciafani, Presidente Nazionale Legambiente e Francesca da Porto, Prorettrice Università di Padova. Portano il loro saluto Michele Grossato, Sindaco del Comune di Rosolina e Giuseppe Toffoli, Presidente Fondazione Goletta L.A.B. (Laboratorio per l'Ambiente e la Biodiversità).

Gli Enti così rappresentati, infatti, già nel 2019 hanno sottoscritto un protocollo d'intesa, a cui partecipa anche il Ministero dell'Ambiente, per la gestione dell'imbarcazione e delle attività ad essa collegate. Gli obiettivi della Fondazione Goletta L.A.B. sono principalmente tre: l'educazione ambientale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado; la valorizzazione e la promozione del territorio, anche con azioni in ambito turistico, culturale e di sviluppo sostenibile; le campagne di studi e ricerca scientifica svolte dal Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione (Bca) dell'Università di Padova, impegnato nel monitoraggio di cetacei (Progetto Delfini) e tartarughe marine (Caretta caretta). Goletta Catholica avrà anche un importante ruolo nelle attività che l'Ente Parco Veneto del Delta del Po svolge in collaborazione con diversi partner, come l'Arpav, nell'Adriatico settentrionale dove è stato istituito Sito di interesse comunitario (SIC IT3270025 Adriatico settentrionale Veneto - Delta del Po) di cui l'Ente Parco è il gestore. Queste attività di monitoraggio e sensibilizzazione verso la conservazione degli habitat e la crisi climatica sono coerenti che le precedenti attività di Goletta Catholica, divenuta famosa per essere stata la prima "Goletta Verde" di Legambiente. Le attività della Fondazione Goletta L.A.B. saranno avviate nelle prossime settimane e si svolgeranno con l'imbarcazione ormeggiata presso il porticciolo di Albarella. Complessivamente saranno coinvolti oltre 2200 studenti. Progetto "A scuola di mare e biodiversità a bordo di Goletta Catholica Si inizia il 18 marzo con "Attivamente", il programma di iniziative extradidattiche offerte gratuitamente da Fondazione Cariparo alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo, a cui hanno aderito 40 istituti scolastici per un totale di 80 interventi (circa 160 classi).

Le attività sono rivolte alle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e sono a titolo gratuito. Nell'anno scolastico 2024-25 le attività didattiche saranno rivolte alle scuole del Veneto delle provincie di Venezia, Treviso, Verona, Belluno, Vicenza. Sempre a marzo di quest'anno saranno intraprese le attività previste dal bando "Siti naturali UNESCO e ZEA per l'educazione ambientale 2022-24", finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, che prevede la visita su Goletta per gli alunni della primaria delle scuole del Delta del Po Riserva di Biosfera MAB UNESCO per un totale di circa 1000 studenti. Attività con l'Università di Padova Il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA) dell'Università di Padova è un riferimento nazionale per lo studio dei vertebrati marini come cetacei e tartarughe. In tal senso coordina azioni di monitoraggio della biodiversità marina a livello regionale e internazionale applicando nuove tecnologie sia in mare sia a terra. Grazie a collaborazioni Catholica sarà anche uno strumento di coesione internazionale.

I progetti di ricerca: LIFE DELFI (https://lifedelfi.eu) che studia l'interazione tra le specie marine target e l'uomo, cercando di mitigare l'impatto delle attività umane sugli ecosistemi marini. Il progetto mira a promuovere pratiche di pesca sostenibili e a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della biodiversità marina.

POSEIDONE (https://www.ita-slo.eu/it/poseidone), la Goletta Catholica si trasformerà in una piattaforma mobile per il monitoraggio di cetacei e tartarughe marine nel loro habitat naturale. A bordo saranno ospitate le "Summer School" finalizzate a coinvolgere studenti universitari internazionali all'apprendimento di metodologie tradizionali e innovative di monitoraggio e gestione di specie protette in ambiente marino.

Il progetto DIAPHONIA (https://www.diaphonia.eu/), nell'ambito dell'iniziativa JPI Ocean, esplora un tema di cruciale importanza: l'impatto del suono sottomarino sugli organismi acquatici. I ricercatori dell'Università di Padova sono impegnati nello studio delle risposte comportamentali e fisiologiche della fauna marina all'inquinamento acustico, contribuendo a delineare strategie per la protezione degli ecosistemi marini. Il progetto One Blue ha l'obiettivo di valutare l'inquinamento chimico nel Mediterraneo.

Il progetto SHORE (https://shoreproject.eu) mira a potenziare l'alfabetizzazione degli studenti e degli educatori delle scuole primarie e secondarie sugli oceani e sull'acqua, mettendo i giovani in condizione di diventare agenti del cambiamento ed eco-cittadini. 

il Presidente Zaia
il Presidente Zaia
La Goletta
La Goletta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po