Vai alla home di Parks.it
 

FotoTrekking nel Parco Naturale Dolomiti Friulane

(Cimolais, 11 Apr 12) Osservare la natura e viverla a 360 gradi fa sentire bene e attaccati alla terra. Nel Parco Naturale Dolomiti Friulane è possibile quest'anno portarsi a casa un "pezzetto di natura" con la propria fotocamera, rivedere così tutti i giorni luoghi magici, paesaggi dolomitici, rarità floristiche e faunistiche che susciteranno le emozioni che avrete provato sul posto. Tutto ciò è possibile partecipando a uno dei mini-corsi di fotografia naturalistica che il Parco Naturale Dolomiti Friulane propone per tutti i suoi appassionati escursionisti.     
E' possibile scegliere tra una singola giornata di FotoTrekking oppure una due giorni con pernottamento presso Rifugio o Casera.                  
I temi trattati sono quelli adatti all'ambiente: macrofotografia floreale, animali in movimento e paesaggi. Potrete scattare le foto agli stambecchi nel loro spettacolare ambiente naturale. Con l'arrivo della primavera e l'inizio dell'estate sarà interessante approfondire l'aspetto della macrofotografia raggiungendo le praterie alpine ricche di particolarità floristiche anche endemiche e rare. Chi avrà lo spirito di osservazione accentuato potrà anche divertisti a scoprire e immortalare il mondo degli insetti che popola l'intero territorio protetto, e stupirsi di quanto siano numerosi!
Chi sceglie il workshop di due giorni potrà anche divertirsi con la luce, infatti imparerà come fotografare al meglio il paesaggio al crepuscolo e all'alba.   
Una guida naturalistica e un fotografo naturalista vi accompagneranno lungo gli itinerari, pronti a consigliarvi uno scatto da non perdere oppure a raccontarvi aneddoti e peculiarità del paesaggio montano delle Dolomiti Friulane.
Queste escursioni fotografiche saranno proposte su tutto il territorio del Parco Naturale Dolomiti Friulane, sia nel versante Valcellinese in provincia di Pordenone, nelle zone di Erto e Casso, Claut, Cimolais, Andreis, Barcis, sia in Val Tramontina a Frisanco e Tramonti di Sopra ma anche nel territorio in provincia di Udine a Forni di Sopra e Forni di Sotto.

Attrezzatura consigliata: fotocamera con obbiettivo macro/tele e treppiede.      
Abbigliamento consigliato: calzature da trekking, abbigliamento a strati: t-shirt, pile e antivento (per ogni escursione sarà consigliato un apposito abbigliamento che varia da zona a zona e in base alla tipologia di escursione scelta)                 
Temi trattati: Macrofotografia, fotografia naturalistica, fotografia del paesaggio, animali in movimento, la tecnica fotografica, l'attrezzatura, gestione della luce, composizione fotografica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane