Vai alla home di Parks.it
 

ParcoCanyoning – un acquafan tra i monti

Un'iniziativa del tutto particolare quella proposta dal Parco Naturale Dolomiti Friulane in questa estate 2012.

(Cimolais, 30 Ago 12) Il nuovo ParcoCanyoning a Claut (PN) è stato attivato in via sperimentale in località Conca Verde e ha riscosso un successo inaspettato.
Nelle due giornate di agosto le richieste hanno superato le disponibilità ed è stato necessario aggiungere un'altra giornata, che comunque non è bastata per accontentare tutte le richieste.
In soli tre giorni la partecipazione è stata di 140 utenti di tutte le età, anche molti bambini. La conformazione del percorso permette inoltre di seguire la discesa del canyon dall'alto stando comodamente all'asciutto sul sentiero. Curiosi e famigliari hanno così potuto osservare chi si cimentava nell'acqua tra tuffi e discese.
La particolarità dell'EcoCanyoning del "Ciafurle" è stata quella di proporre a tutti la possibilità di vedere e praticare questo sport in un sito naturale facilmente accessibile, dove sono presenti tutte le caratteristiche che si trovano nei grandi canyon in ambiente.
Il sito è stato recuperato e adeguato all'iniziativa dal Comune di Claut, il quale ha provveduto a sistemare i sentieri di accesso e attrezzare con il minimo indispensabile l'itinerario che si sviluppa all'interno della forra. Il centro nevralgico è stato individuato presso la "Conca verde", un'area attrezzata situata in riva agli omonimi laghetti e al torrente Ciàdula, resa disponibile dal comune stesso e dalla Pro Loco locale.

Alle attività hanno partecipato e contribuito anche volontari della locale Sezione del Club Alpino Italiano, la quale ha voluto riservare una giornata anche per i propri soci giovani.

La strutturazione in più giornate ha consentito di generare pernottamenti nei paesi del Parco da parte di utenti sensibili alle attività outdoor ecocompatibili, cioè quelle attività concretizzabili con interventi minimi e che valorizzano, senza snaturarle, le risorse umane e ambientali disponibili.

Più in generale, il calendario di canyoning proposto dal Parco delle dolomiti friulane nel corso dell'estate ha interessato le forre dei torrenti Ciolesan, Ciasavent, Vielia, Tolina e Pezzeda.

Un ultimo appuntamento, che conclude la stagione estiva, è previsto per Domenica 9 settembre 2012 nel grande Canyon del sistema Cellina – Molassa
ParcoCanyoning – un acquafan tra i monti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane