Vai alla home di Parks.it
 

Se l'autunno è incantato, l'inverno sarà magico nel Parco Naturale Dolomiti Friulane

(Cimolais, 31 Ott 12) Continuano le proposte del Parco Naturale Dolomiti Friulane; per questo weekend un'interessante escursione geologica, i geotrekking che hanno avuto un enorme riscontro di pubblico, con lo slogan "Rimanere di sasso" la storia viene raccontata dalle stesse montagne. Domenica 4 novembre 2012 l'appuntamento è alle ore 9.00 al Centro visite di Barcis (PN). L'escursione, semplice e adatta a tutti, vi porterà a visitare una delle zone più caratteristiche della Riserva Naturale Forra del Cellina tra le sue rocce a picco sull'acqua e l'ambientazione naturalistica suggestiva del Sentiero del Dint.

La stagione invernale è alle porte, il Parco Naturale Dolomiti Friulane, aspettando la neve, ha già pronto per voi il programma di escursioni e attività invernali che inizieranno il 2 dicembre prossimo. Se l'autunno è incantato, l'inverno si preannuncia singolarmente magico. Ciaspolate naturalistiche, escursione storiche come quella prevista ad Andreis sulla strada dei romani il 19 gennaio, geologiche (24 febbraio, 31 marzo) ma anche fototrekking dedicati ad ambienti particolari come le stelle (15 dicembre), i colori del freddo (5 gennaio), il ghiaccio (27 gennaio). Certo le più suggestive ed emozionanti saranno sicuramente le escursioni notturne con la neve previste per il 26 dicembre (Erto e Casso), 2 febbraio (in Val Settimana), 23 febbraio (a Forni di Sopra), 26 gennaio (Forni di Sotto).
Il 23 dicembre, sotto Natale, una curiosa escursione all'interno della Riserva Naturale Forra del Cellina: l'inverno della Forra, i pipistrelli e i fossili delle Grotte vecchia diga.
Attività di due giorni sono invece previste per il weekend del 26 e 27 gennaio 2012 con il consueto e ormai consolidato weekend ICE-LAND tra i ghiacci, il mondo del ghiaccio, due giorni da brividi con le divertenti attività del sottozero: come provare a camminare sul terreno ghiacciato con i ramponi, utilizzare le piccozze, un vero e proprio antistress per tutti.

Nel weekend del 23 e 24 marzo, invece, è tempo di scoprire i segreti di una delle valli più popolari del Parco: la Val Cimoliana d'inverno con un intenso soggiorno natura dove potrete divertirvi a camminare sulla neve, fotografare splendide cornici ghiacciate e cogliere quanto di più emozionante regala il paesaggio invernale.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane